Polpette di melanzane
+4
shiakka
Rosetta 46
Mariapia
Aurora
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Polpette di melanzane
1 bella melanzana abbastanza grossa
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo intero
sale
pepe
noce moscata
Mettere la melanzane bucherellata con uno stuzzicadente nel MO e farla cuocere per 10/12 minuti... sarà cotta quando sarà bella moscia.
Recuperare tutta la polpa della melanzana, unire il parmigiano, il pangrattatp, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Mescolare bene schiacciando la polpa della melanzane e se fosse troppo morbido aggiungere un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato.
Lasciar riposare l'impasto un po'... io l'ho lasciato mezz'ora in frigo. Poi con le mani fare delle polpette un po' schiacciate e infarinarle nella farina di semola rimacinata.
Oliare il piatto crisp, poi con le mani oliate massaggiare un pochino la polpetta e appoggiarla sulla teglia. Proseguire per tutte le polpette e mettere in forno con funzione Crisp.
8 minuti, girarle e dare altri 9 minuti.
Buone come fritte, belle asciutte e non unte e senza friggerle... qui accompagnano degli involtini di carpaccio cotti in padella.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo intero
sale
pepe
noce moscata
Mettere la melanzane bucherellata con uno stuzzicadente nel MO e farla cuocere per 10/12 minuti... sarà cotta quando sarà bella moscia.
Recuperare tutta la polpa della melanzana, unire il parmigiano, il pangrattatp, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Mescolare bene schiacciando la polpa della melanzane e se fosse troppo morbido aggiungere un cucchiaio di parmigiano e uno di pangrattato.
Lasciar riposare l'impasto un po'... io l'ho lasciato mezz'ora in frigo. Poi con le mani fare delle polpette un po' schiacciate e infarinarle nella farina di semola rimacinata.
Oliare il piatto crisp, poi con le mani oliate massaggiare un pochino la polpetta e appoggiarla sulla teglia. Proseguire per tutte le polpette e mettere in forno con funzione Crisp.
8 minuti, girarle e dare altri 9 minuti.
Buone come fritte, belle asciutte e non unte e senza friggerle... qui accompagnano degli involtini di carpaccio cotti in padella.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Polpette di melanzane
domani le preparo grazie Aurora!
Mariapia- matta timida
Fatte e mangiate buonissime!
ho usato insieme alla farina di semola anche la farina di polenta fioretto, perfette
ho usato insieme alla farina di semola anche la farina di polenta fioretto, perfette
Mariapia- matta timida
Aurora, non volendo usare il forno a mo per le melanzane, posso grigliarle leggermente?
Si possono rosolare in padella oppure cuocere anche nel forno normale a gas o elettrico. Vengono bene ugualmente..anzi in padella sono più saporite. Basta una padella inaderente e appena un velo di olio.
Lunedì ci provo pure io. Intanto stampo, grazie!
valevale- matta sicura
fiorella ha scritto:meraviglia!
domani mi compero la melanzana.
niente buccia, giusto?
Si, tolgo la polpa dopo averla cotta. Consiglio caldamente di non lessarle perchè diventano troppo acquose. Bisogna mantenere l'impasto sodo per avere delle belle polpette.
Volendo cambiare si possono impanare anche con dentro del sesamo...quelle che avevo portato alla Pozza anni fa avevano proprio un'impanatura croccante con il sesamo ed erano fritte...ricordo Cris estasiata!
iimpasto in frigo per mezz'ora !!!! dopo ti dico!!!!
Fiamma- matta semplice
Fiamma- matta semplice
la mano è di Anna che si stava pappando l'ultima, io ne sono riuscita ad assaggiare metà e l'altra a Giorgio che è stato soddisfatto!!!! anna come si può ben capire si è sbafata le altre!!!! e quando le ha viste era con fare sospettoso........ grazie Aurora un altro modo per far mangiare sano mia figlia ma con sostanza!!!!
Fiamma- matta semplice
Ultima modifica di tizimi il Lun Mar 27, 2017 11:37 am - modificato 1 volta.
tizimi- matta sicura
Bene sono contenta... questo rinfresco di memoria aiuta anche me, le devo rifare.
Argomenti simili
» Polpette di melanzane - funzione crisp - di Aurora
» *Polpette doc
» Polpette, le mie
» Polpette di tonno
» * Polpette di zucchine
» *Polpette doc
» Polpette, le mie
» Polpette di tonno
» * Polpette di zucchine
Pagina 1 di 1