Domande sul gelo di mandarini
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domande sul gelo di mandarini
Ho visto che in più ricette siciliane c'è l'indicazione di grattugiare la buccia di un chilo di mandarini e lasciare in infusione per una notte...è indispensabile immagino per il profumo, qualcuno fa così?
Posso mettere la polvere di riso o mais al posto dei fogli di gelatina? La ricetta di Fiorella sul ricettario indica la gelatina, ma mi pare che quando l'abbiamo fatto ad Ariis ha usato l'amido... ho un mare di clementine e devo smaltirle....
Posso mettere la polvere di riso o mais al posto dei fogli di gelatina? La ricetta di Fiorella sul ricettario indica la gelatina, ma mi pare che quando l'abbiamo fatto ad Ariis ha usato l'amido... ho un mare di clementine e devo smaltirle....
Re: Domande sul gelo di mandarini
Quando preparo il gelo di arance non grattugio le scorze. Una mia amica fa spesso quello di limoni e nemmeno lei usa la scorza grattugiata, a meno che non le capiti di avere i limoni della sua campagna che sono al naturale senza pesticidi.
Io non uso mai gelatina in fogli, uso la maizena qualunque sia il gelo che voglio fare (cannella, caffè, anguria o arance)
Io non uso mai gelatina in fogli, uso la maizena qualunque sia il gelo che voglio fare (cannella, caffè, anguria o arance)
Liotro- Moderatori
anch'io uso la maizena per fare il gelo, ho fatto quello di limone ma non ho grattugiato la scorza
mariella- Moderatori
Io ho una ricetta che dice:
Filtrare il succo di arancia e versarlo poco per volta insieme all’acqua in una pentola, mescolandolo all’amido di frumento setacciato.
Unire al composto lo zucchero, porre la pentola sul fornello a fiamma moderata
Non è indicata la quantità d'acqua ... ma ci vuole ?
Premetto, non ho mai fatto il gelo proprio perchè mi manca questo quantitativo.
attenta che contro il muro ti fai male... io non ho messo zucchero, ma mezzo cucchiaino di stevia e non ho aggiunto acqua, in totale avevo: 600 g di succo di mandarino, mezzo cucchiano di stevia, un cucchiaino di agave, 30 g di amido di mais... dopo scarico la digitale ti metto la foto.
l'hai assaggiato?
mariella- Moderatori
è venuto anche di un bellissimo colore! Ne mangerei un po' anch'io
mariella- Moderatori
Ok grazie, preso nota della ricetta e visto foto stratosferica ... e ci credo che adriano se l'è scofanato quasi tutto.
Ho visto che la ricetta manca... ok, si sta raffreddando e quando il gelo è pronto lo carico
Pagina 1 di 1