Gelo di mandorle
+9
Maria21
Rossjam
LaGebo
tizimi
Rosetta 46
mariella
karlin1948
nenne
Liotro
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Gelo di mandorle
Ecco il procedimento per questo dessert leggero e goloso:
in un litro di acqua a temperatura ambiente ho disciolto 200 gr di pasta di mandorle spezzettata grossolanamente (il panetto si trova facilmente al supermercato dalle mie parti, se voi non lo trovate potete partire direttamente da un litro di latte di mandorla già pronto). Ho lasciato in infusione due ore, mescolando di tanto in tanto. Dopo di che ho filtrato con un colino il latte di mandorle ottenuto, versato in una pentola con 75 gr di zucchero, 90 gr di amido di frumento ed un pizzico di cannella in polvere. Ho messo sul fuoco medio fino a quando il gelo si è addensato ed è cominciato un leggero bollore. Ho tolto dal fuoco, ho travasato in stampini monoporziome in silicone e ho fatto raffreddare. Poi ho messo in frigo per un paio d'ore.
in un litro di acqua a temperatura ambiente ho disciolto 200 gr di pasta di mandorle spezzettata grossolanamente (il panetto si trova facilmente al supermercato dalle mie parti, se voi non lo trovate potete partire direttamente da un litro di latte di mandorla già pronto). Ho lasciato in infusione due ore, mescolando di tanto in tanto. Dopo di che ho filtrato con un colino il latte di mandorle ottenuto, versato in una pentola con 75 gr di zucchero, 90 gr di amido di frumento ed un pizzico di cannella in polvere. Ho messo sul fuoco medio fino a quando il gelo si è addensato ed è cominciato un leggero bollore. Ho tolto dal fuoco, ho travasato in stampini monoporziome in silicone e ho fatto raffreddare. Poi ho messo in frigo per un paio d'ore.
Liotro- Moderatori
Re: Gelo di mandorle
adoro il latte di mandorle, questo gelo deve essere super
nenne- matta sicura
Dovendo usare il latte di mandorla (difficilmente qui trovo il panetto) si aggiunge direttamente lo zucchero e l'amido e si mette al fuoco il composto, ho capito bene Angela?Liotro ha scritto:....... (il panetto si trova facilmente al supermercato dalle mie parti, se voi non lo trovate potete partire direttamente da un litro di latte di mandorla già pronto). .....
Inoltre come lo hai servito? Grazie.
karlin1948- matta sicura
grazie! ma il panetto di pasta di mandorle non è già zuccherato?
mariella- Moderatori
Hai capito perfettamente Karlin, il procedimento è proprio come lo hai riassunto tu.
Avendolo preparato in stampini di silicone mi è stato sufficiente toglierli dal frigo giusto un paio di minuti prima di servirli e sformarli su un piattino.
Mariella quando ho trovato la ricetta avevo anch'io dei dubbi sul fatto di aggiungere ulteriore zucchero, temevo venisse troppo dolciastro. E invece è venuto buono, dolce il giusto e non stucchevole.
Avendolo preparato in stampini di silicone mi è stato sufficiente toglierli dal frigo giusto un paio di minuti prima di servirli e sformarli su un piattino.
Mariella quando ho trovato la ricetta avevo anch'io dei dubbi sul fatto di aggiungere ulteriore zucchero, temevo venisse troppo dolciastro. E invece è venuto buono, dolce il giusto e non stucchevole.
Liotro- Moderatori
ok allora lo aggiungo anch'io
mariella- Moderatori
tizimi- matta sicura
Sono contenta che questa ricetta vi sia piaciuta.
Se fate il gelo partendo dal latte di mandorla già pronto vi consiglio però di mettere un po' meno zucchero perché secondo me il latte preparato in casa seguendo le proporzioni che vi ho indicato è più diluito e quindi un po' meno dolce di quello già pronto.
Se fate il gelo partendo dal latte di mandorla già pronto vi consiglio però di mettere un po' meno zucchero perché secondo me il latte preparato in casa seguendo le proporzioni che vi ho indicato è più diluito e quindi un po' meno dolce di quello già pronto.
Liotro- Moderatori
La voglio provare!
LaGebo- matta timida
...
Ho stampato la ricetta (così nel mio ricettario ci sei anche tu!) Non vedo l'ora di provarlo...la prossima spesa mi vedrà comprare un brick di latte di mandorla...ed il resto!!!
Ho stampato la ricetta (così nel mio ricettario ci sei anche tu!) Non vedo l'ora di provarlo...la prossima spesa mi vedrà comprare un brick di latte di mandorla...ed il resto!!!
Rossjam- matta sicura
Sarà il dolce di Ferragosto. Grazie ancora Angela.
karlin1948- matta sicura
tizimi- matta sicura
Grazie, ne sono davvero contenta! Anche io sono stata invitata da amici per ferragosto ed anche io pensavo di portare il gelo di mandorle!
Che bello, sarà come un sottile fil rouge che ci unisce
Che bello, sarà come un sottile fil rouge che ci unisce
Liotro- Moderatori
Buono , Grazie Angela
Maria21- matta timida
Ecco una splendida idea per Ferragosto...e se non per ferragosto (qui trovare qualcosa è difficile) la preparo per quando torna Emanuele.
Grazie... uno dei ricordi più belli della Sicilia sono le mandorle...mamma mia che buone!
Grazie... uno dei ricordi più belli della Sicilia sono le mandorle...mamma mia che buone!
Liotro ha scritto:.....Che bello, sarà come un sottile fil rouge che ci unisce
tizimi- matta sicura
anche a me piace tanto il latte di mandorla, spesso me lo preparo direttamente con le mandorle fresche, ma senza zucchero. Ne berrei a litri.
L'ho fatto e devo ammettere che diventerà uno di quei dolci da fare......SEMPRE!
E' leggero, fresco, delicato e semplice da fare.
Ho usato direttamente il latte di mandorla e ho messo solo 50 gr. di zucchero, ma la prossima volta metterò tutto il quantitativo della ricetta perché il latte che avevo comprato era del tipo non dolcificato.
E' leggero, fresco, delicato e semplice da fare.
Ho usato direttamente il latte di mandorla e ho messo solo 50 gr. di zucchero, ma la prossima volta metterò tutto il quantitativo della ricetta perché il latte che avevo comprato era del tipo non dolcificato.
GRAZIE ANGELA!
karlin1948- matta sicura
Karlin sono contenta che ti sia piaciuto!
Liotro- Moderatori
Ho deciso che faro' questo dolce quando ritornerò' a casa, partendo dal latte di mandorle. Devo pero' trovare quello giusto, guardero' in due o tre supermercati. Grazie Angela.
Danielagriner- matta certificata
Io so che lo trovo alla LIDL ... il più è arrivare sino a Tolmezzo e per ora non ci sono in preventivo spese o commissioni da sbrigare.
Liotro- Moderatori
Grazie per la dritta il latte Condorelli lo trovo facilmente alla Esselunga a casa ... al momento in montagna non sono ancora riuscita a trovare niente, domani proverò al supermercato di Cles .. chissà che non trovi qualche cosa .. sperém perchè mi hai fatto proprio ingolosire!
tizimi- matta sicura
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Domande sul gelo di mandarini
» Dolce di mandorle
» Croccantini di mandorle
» *Cake mandorle e arancia
» * Biscotti alle mandorle
» Dolce di mandorle
» Croccantini di mandorle
» *Cake mandorle e arancia
» * Biscotti alle mandorle