Camelia, malattia delle foglie ?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Camelia, malattia delle foglie ?
Ho acquistato due mesi fa una piantina DI CAMELIA, già da subito le sue foglie iniziavano a diventare come queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Di fiori ne aveva 1 appena acquistata e poi, nonostante sembrasse rigogliosa, ha iniziato ad ammosciarsi e le foglie a diventare brutte.
Toccandole appena si staccano con facilità.
Ne sapete qualche cosa ?
che debbo fare ?
Appena portata a casa Carlo aveva rinvasato la pianta con terra dell'orto con terriccio universale.
Re: Camelia, malattia delle foglie ?
secondo me ha preso il fungo che colpisce anche le rose.
ma non ho esperienza cone le camelie
credo che valentina ce l'abbia
ma non ho esperienza cone le camelie
credo che valentina ce l'abbia
la camelia è una pianta acidofila, quindi il terriccio universale non va bene e non ama l'acqua con molto calcare; è successo anche a me con una gardenia che, per fortuna, sono riuscita a salvare.
Le piante acidofile hanno bisogno di molto ferro e, se la tua acqua è ricca di calcio la devi acidulare o con un po' di aceto oppure con qualche succo di limone, poi fatta riposare una notte, quindi annaffiare. Amano molto i lupini frantumati (che vendono pronti già preparati).
Le piante acidofile hanno bisogno di molto ferro e, se la tua acqua è ricca di calcio la devi acidulare o con un po' di aceto oppure con qualche succo di limone, poi fatta riposare una notte, quindi annaffiare. Amano molto i lupini frantumati (che vendono pronti già preparati).
mariella- Moderatori
Grazie Mariella, neppure io conoscevo la cura dei lupini... ricordo che da piccola di lupini ne ho mangiati tantissimi, erano uno spaccafame di noi piccoli e nonna ne aveva sempre tanti nella bacinella.
Grazie.
metti pure del solfato di ferro, si trova nei brico che trattano di piante
mariella- Moderatori
Argomenti simili
» Foglie delle carote
» utilizzare i cespi delle carote: frittata patate foglie di carote ricotta e prosciutto
» La mia camelia
» Malattia da reflusso gastroesofageo
» crema di foglie di ravanelli
» utilizzare i cespi delle carote: frittata patate foglie di carote ricotta e prosciutto
» La mia camelia
» Malattia da reflusso gastroesofageo
» crema di foglie di ravanelli
Pagina 1 di 1