*Maiale cinese piccante a modo mio
+4
donatellas
Danielagriner
Almach
Cicapui
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Maiale cinese piccante a modo mio
Premetto che ho trovato diverse ricette e io ho fatto un mix di alcune, il risultato a noi è piaciuto molto.
Ecco la ricetta (per il maiale piccante)
400 gr. di lonza di maiale tagliata sottilissima, poi si riduce ancora a listerelle. Si infarina leggermente e si lascia riposare per una mezz'ora bagnata con la salsa di soia. Dopo mezz'ora si fa saltare in tre cucchiai di olio e si fa prendere colore. Togliere la carne dal wok (io ho usato un semplice saltapasta) e lasciarla da parte. Nella stessa padella saltare dei peperoni rossi a pezzetti, per quattro persone metterne due, tre cipolle tagliate anche loro a pezzetti e un peperoncino piccante a pezzi. Io ho messo anche due manciate di arachidi sgusciate. Attenzione a non cuocere troppo le verdure, devono restare croccant! Poi si rimette la carne nella padella con le verdure, si fa saltare e si aggiunge un bicchiere di vino bianco. Far restringere un po' il sughetto e servire
Se si vuole farlo in agrodolce non mettere il peperoncino, o metterne pochissimo, e alla fine invece del solo vino bianco aggiungere un cucchiaio di zucchero e metà vino bianco e metà aceto di mele. Noi l'abbiamo trovato delizioso!
Ecco la ricetta (per il maiale piccante)
400 gr. di lonza di maiale tagliata sottilissima, poi si riduce ancora a listerelle. Si infarina leggermente e si lascia riposare per una mezz'ora bagnata con la salsa di soia. Dopo mezz'ora si fa saltare in tre cucchiai di olio e si fa prendere colore. Togliere la carne dal wok (io ho usato un semplice saltapasta) e lasciarla da parte. Nella stessa padella saltare dei peperoni rossi a pezzetti, per quattro persone metterne due, tre cipolle tagliate anche loro a pezzetti e un peperoncino piccante a pezzi. Io ho messo anche due manciate di arachidi sgusciate. Attenzione a non cuocere troppo le verdure, devono restare croccant! Poi si rimette la carne nella padella con le verdure, si fa saltare e si aggiunge un bicchiere di vino bianco. Far restringere un po' il sughetto e servire
Se si vuole farlo in agrodolce non mettere il peperoncino, o metterne pochissimo, e alla fine invece del solo vino bianco aggiungere un cucchiaio di zucchero e metà vino bianco e metà aceto di mele. Noi l'abbiamo trovato delizioso!
Cicapui- matta semplice
Re: *Maiale cinese piccante a modo mio
Moooooolto interessante. GRAZIE!!!
Almach- matta timida
Bella ricetta, approvo l'aggiunta di arachidi ma ci stanno bene anche le mandorle tostate. Come hai salato, sempre con la soia?
Danielagriner- matta certificata
no, ho salato con il sale normale, ma poco perchè la soia è già salata
Cicapui- matta semplice
Mi piace molto questa ricetta!
donatellas- matta sicura
mi piace! piatto per le giornate fredde; io devo aspettare, oggi ha fatto 38 gr, e domani prevedono 39gr,
Maria21- matta timida
L'ho fatto questa sera in montagna e accompagnato a riso basmati. È piaciuto moltissimo, anche ai bambini. Ho fatto la versione agrodolce e non piccante.
valevale- matta sicura
Bella ricetta... io al contrario farò la versione piccante e non agrodolce.
Argomenti simili
» *Stinco di maiale alle cipolle.
» *Crema di pomodoro piccante messicana
» *Arrosto di maiale con l'uva
» *Stinco di maiale con castagne e uva
» Filetto di maiale all'arancia
» *Crema di pomodoro piccante messicana
» *Arrosto di maiale con l'uva
» *Stinco di maiale con castagne e uva
» Filetto di maiale all'arancia
Pagina 1 di 1