I finocchi
+3
Aurora
donatellas
Danielagriner
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
I finocchi
Da ieri posso raccogliere i finocchi nell'orto, da noi si mangiano prevalentemente crudi e quindi un po' di scarto c'è. Io non butto foglie e gambi ma ci faccio una crema: lesso le foglie esterne più dure e la parte verde del gambo, poi li frullo con poca acqua di cottura, aggiungo magari una patata lessata, sale, pepe, una grattata di noce moscata, una noce di burro e la crema è pronta per la cena accompagnata da grana grattugiato e magari qualche crostino.
Danielagriner- matta certificata
Re: I finocchi
Anche noi li mangiamo crudi e le parti esterne le riutilizzo nelle vellutate, minestroni oppure le faccio brasare in padella e le condisco con parmigiano grattugiato.
donatellas- matta sicura
Brasate, stufate o anche semplicemente lessate e condite in insastata ...
magari poche soffritte con acciughe per condire la pasta
se gli scarti sono tanti, scottati, mescolati con bechamella anche in scatola, formaggio e infornati a finire la cottura.
Anche io li mangio solo crudi... non ho mai provato a fare una vellutata di finocchi e patate. Potrei provarci, ad Adriano sono sicura piacerebbe.
anche io faccio come daniela.
finocchi e patate, una crema davvero gustosa con i crostini di pane abbrustoliti
finocchi e patate, una crema davvero gustosa con i crostini di pane abbrustoliti
Oggi ho comperato i finocchi e mi siete venute in mente .... le foglie esterne ed i gambi insieme ad una carota, una zucchina, un gambo di sedano, una patata piccola ed una manciatina di porro affettato sono finiti in una vellutata .... mantecata con due cucchiai di panna acida.
tizimi- matta sicura
Porto su, faro' la crema in settimana.
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» * Finocchi al cartoccio
» finocchi e patate al forno
» vellutata detox ai finocchi
» Insalata di finocchi aromatica.
» *finocchi con baccala' e capperi di salina
» finocchi e patate al forno
» vellutata detox ai finocchi