*Pomodori verdi sott'olio
+3
Aurora
Rosetta 46
Giovanna F.
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Pomodori verdi sott'olio
Questa è la mia interpretazione di una ricetta passatami a voce dalla mamma del ragazzo di Laura e devo dire che a distanza di due anni sono ancora buonissimi.
Suggerisco di invasare in vasetti piccolini(bormioli 250) per evitare di lasciarli incominciati e comunque, se ne dovessero restare, di ricoprire sempre di olio fresco.
POMODORI VERDI SOTT'OLIO
-pomodori verdi
-erbe aromatiche (per es: pepe in grani, timo, salvia, rosmarino erba cipollina, origano, peperoncino...quello che si ha a disposizione o che piace di più)
-aglio Q.B.
-sale grosso
-aceto bianco non troppo forte
-olio E.V.O.
Affettare i pomodori dello spessore di 3mm e sistemarli in una capiente ciotola alternandoli a strati di sale grosso(non troppo), coprire e lasciar riposare per una notte.
Scolare bene e asciugare i pomodori all'aria per un po'.(2/3 ore) Rimettere i pomodori nella ciotola coprendoli di aceto. Lasciar riposare per una notte.
Scolarli bene, lasciarli all'aria e stesi su canovaccio per un po'. (sempre quelle 2/3 ore)
Sistemarli nei vasetti alternandoli alle erbe tagliuzzate o tritate, pepe in grani e aglio tritato.
Coprire con l'olio facendo attenzione che non restino bolle d'aria, rabboccare il giorno dopo.
Consumare dopo almeno due mesi.
Suggerisco di invasare in vasetti piccolini(bormioli 250) per evitare di lasciarli incominciati e comunque, se ne dovessero restare, di ricoprire sempre di olio fresco.
POMODORI VERDI SOTT'OLIO
-pomodori verdi
-erbe aromatiche (per es: pepe in grani, timo, salvia, rosmarino erba cipollina, origano, peperoncino...quello che si ha a disposizione o che piace di più)
-aglio Q.B.
-sale grosso
-aceto bianco non troppo forte
-olio E.V.O.
Affettare i pomodori dello spessore di 3mm e sistemarli in una capiente ciotola alternandoli a strati di sale grosso(non troppo), coprire e lasciar riposare per una notte.
Scolare bene e asciugare i pomodori all'aria per un po'.(2/3 ore) Rimettere i pomodori nella ciotola coprendoli di aceto. Lasciar riposare per una notte.
Scolarli bene, lasciarli all'aria e stesi su canovaccio per un po'. (sempre quelle 2/3 ore)
Sistemarli nei vasetti alternandoli alle erbe tagliuzzate o tritate, pepe in grani e aglio tritato.
Coprire con l'olio facendo attenzione che non restino bolle d'aria, rabboccare il giorno dopo.
Consumare dopo almeno due mesi.
Giovanna F.- matta timida
Re: *Pomodori verdi sott'olio
Sì, una vecchia ricetta che avevo e che ho utilizzato, era quasi simile, sono ottimi ma li ho preparati una volta sola, perchè poi finisco per mangiarli solo io.
Ora faccio la mia solita domanda cretina: per pomodori verdi si intendono i pomodori acerbi o esiste una varietà di pomodoro verde anche a maturazione?
donatellas- matta sicura
Io uso quelli verdi che ho sulle piante, ma so che esistono varietà verdi, nere... e pare che per quei fritti ci voglia la varietà verde, ma io proverò comunque anche quelli normali.
Grazie Aurora. Quelli neri li ha coltivati il mio babbo questa estate nel suo orto. Non so se ha preso una qualità scadente, ma non mi sono piaciuti per niente.
donatellas- matta sicura
Mi hanno giusto inondata di pomodori verdi...
Graziana- matta sicura
Qualità verde oppure verdi di pianta ???Graziana ha scritto:Mi hanno giusto inondata di pomodori verdi...
Io uso la stessa ricetta con le melanzane
Marina Danesi- matta semplice
il forum ha un modo assai strano di scrivere l'orario....
12:03 am ....che cosa vuol dire?
per me sono le 00:03.
sono io la strana?
12:03 am ....che cosa vuol dire?
per me sono le 00:03.
sono io la strana?
Se non sto castronando ... nei paesi anglosassoni am vuol dire ore anti meridiane, (prima di mezzogiorno)
pm ore pomeridiane
lo so rosetta, ma secondo me non credo che scrivano 12.03 am...
boh....ma è un falso problema il mio. era solo curiosita'
boh....ma è un falso problema il mio. era solo curiosita'
Verdi di pianta. Comincio oggi: quelli piccolini semplicemente tagliati a metà, li metto sotto sale e via, quelli più grossi farò la marmellata come l'anno scorso. Ne ho due cassette stracolme, quindi ho da fare... e non solo perchè mi hanno anche inondata di cotogne, decine di chili, prugnette che userò sia per fare la povidla che una marmellata normale, fichi bianchi e neri, tanti ma tanti, chili e chili di nocciole fregate agli scoiattoli , un paio di zucche e altre arriveranno, perine, e magari mi dimentico anche di qualcosa...Rosetta 46 ha scritto:Qualità verde oppure verdi di pianta ???Graziana ha scritto:Mi hanno giusto inondata di pomodori verdi...
Per i pomodori verdi di pianta i vecchi qui dicono di tenerli in una cassetta al fresco e piano piano maturano e si possono avere pomodori da insalata freschi e non di frigo..
Graziana- matta sicura
Argomenti simili
» Tutto Verdi
» *Lasagna con asparagi verdi
» La Traviata di G. Verdi
» Pomodorini verdi conservati
» Ernani di G. Verdi
» *Lasagna con asparagi verdi
» La Traviata di G. Verdi
» Pomodorini verdi conservati
» Ernani di G. Verdi
Pagina 1 di 1