Basilico greco
+2
donatellas
Rosetta 46
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Basilico greco
Ho due belle piante di basilico greco rigoglioso.
Qui inizia a far freddo di notte e ho paura che il basilico diventi nero perchè appunto teme il freddo.
Il basilico normale lo raccolgo e faccio pesto per me, Matteo, cognato e amica.
Quello greco mi piacerebbe conservarlo ... ma come ???
Re: Basilico greco
Non ho neppure una lontana idea di come sia il basilico greco
donatellas- matta sicura
so che lo usa Aurora, un attimo di pazienza che arriva
mariella- Moderatori
sono qua... io l'ho unito all'altro basilico e ci ho preparato il pesto che poi ho congelato. Non l'ho ancora fatto, ma penso che potresti tagliarlo, seccarlo e invasarlo.
Ne ho ancora tanto perchè più lo taglio e più cresce, però almeno due piantine le lascio crescere e quando faranno i fiori e saranno secchi spero di riuscire a raccoglierne i semi per fare poi le piantine l'anno venturo.
Il sistema Maria: procurarsi tazzine da caffè di plastica. Riempirle a metà di foglioline di basilico (greco o italiano che sia), riempire bene schiacciare un po' e mettere un po' d'acqua fino a coprire a filo le foglioline. Congelare e quando serve buttare tutto il pezzetto congelato nel sugo.
E' un ottimo sistema per prezzemolo, finocchietto e altro...
Ne ho ancora tanto perchè più lo taglio e più cresce, però almeno due piantine le lascio crescere e quando faranno i fiori e saranno secchi spero di riuscire a raccoglierne i semi per fare poi le piantine l'anno venturo.
Il sistema Maria: procurarsi tazzine da caffè di plastica. Riempirle a metà di foglioline di basilico (greco o italiano che sia), riempire bene schiacciare un po' e mettere un po' d'acqua fino a coprire a filo le foglioline. Congelare e quando serve buttare tutto il pezzetto congelato nel sugo.
E' un ottimo sistema per prezzemolo, finocchietto e altro...
A me piace poco il basilico greco, ma come per l'altro basilico, puoi conservarlo solo congelato, il basilico secco, come il prezzemolo, perde l'aroma; o lo sciacqui e poi lo sistemi nell'attrezzo che fa cubetti di ghiaccio o lo inserisci in un barattolo, Si usa surgelato mettendolo nel liquido quando bolle, a metà cottura del tutto, o a fine cottura. Nel caso dei cubetti, ci butti il cubetto; nel vaso del barattolo, prendi quel che ti serve xcon un cucchiaio, tanto anche se si rompe, insaporisce lo stesso.
gisella- Admin
Tienilo magari spostandolo la sera in casa e te lo porti ancora verde a Milano e lì congeli, per l'inverno!
gisella- Admin
Ho letto che si può convervarlo in barattoli di vetro: uno strato di basilico, un sottile strato di sale, uno strato di basilico, uno sottile strato di sale. Quando il barattolo è pieno versare l'olio. Chiudere.
Quando l'ho detto io sono stata massacrata dicendo che rischiavo il botulino, ma se scrivi basilico sotto sale su sangoogle ne trovi a centinaia e mi pare che non ci siano stati problemi.
Io ho fatto l'olio aromatizzato al basilico, e lo fa anche Ezia, anche in questo caso me ne han dette un po' per sorte, ma sono ancora viva.
Quando l'ho detto io sono stata massacrata dicendo che rischiavo il botulino, ma se scrivi basilico sotto sale su sangoogle ne trovi a centinaia e mi pare che non ci siano stati problemi.
Io ho fatto l'olio aromatizzato al basilico, e lo fa anche Ezia, anche in questo caso me ne han dette un po' per sorte, ma sono ancora viva.
Il sale è un conservante, se sei generosa non porta botulino ... certo che se glie lo fai appena vedere, il botulino può anche venire.
Grazie grazissime.
Mi sa Gisella che Milano la vedrò molto raramente, ormai Carlo pensa sempre meno di ritornarci, le mie saranno toccata e fuga.gisella ha scritto:Tienilo magari spostandolo la sera in casa e te lo porti ancora verde a Milano e lì congeli, per l'inverno!
Argomenti simili
» *Ciambella yogurt greco e cioccolato
» * Frittata con patate al basilico al limone
» basilico, fioritura postato da Gelcor (domanda e risposta)
» * Frittata con patate al basilico al limone
» basilico, fioritura postato da Gelcor (domanda e risposta)
Pagina 1 di 1