cucinare gli asparagi
+6
Fiamma
Rosetta 46
tizimi
mariella
SimonaV
giusi.gb
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
cucinare gli asparagi
non vi voglio mettere una ricetta, ma semplicente dirvi che ieri ho cucinato gli asparagi direttamente in padella, senza prelessarli, buonissimi !!!
non avevo mai osato perchè temevo venissero uno schifo e invece
giusi.gb- matta timida
Re: cucinare gli asparagi
io li cuocio praticamente solo grigliati in padella o sulla griglia, lessati non li mangio quasi più :-)
sono la fine del mondo
sono la fine del mondo
ma dai, non lo sapevo
mariella- Moderatori
Che bello, proverò anch'io. Noi adoriamo gli asparagi e li mangiamo sempre solamente lessati al naturale (mi sono comperata persino la pentola apposita con tanto di cestello per lessarli ) senza neppure saltarli in padella. Unico strappo ogni tanto una spolverata di parmigiano.
tizimi- matta sicura
ok ma senza condimento??? quelli verdi?????giusi.gb ha scritto:non vi voglio mettere una ricetta, ma semplicente dirvi che ieri ho cucinato gli asparagi direttamente in padella, senza prelessarli, buonissimi !!!
Fiamma- matta semplice
Anche a me piacciono cotti al vapore nell'apposita pentola, poi mangiati così, senza condimento, oppure ripassati nel burro con una bella spolverata di parmigiano. Se proprio vogliamo esagerare ci mettiamo sopra un uovo in "cereghin" (all'occhio di bue).
Danielagriner- matta certificata
gelcor ha scritto: ok ma senza condimento??? quelli verdi?????
io ieri li ho messi in un a larga padella, in modo che non si sovrapponessero, un paio di cucchiai d'acqua, un po' di sale, tutto a freddo e ho fatto cuocere
io gli asparagi li ho sempre lessati in pentola così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io li adoro anche senza nessun condimento, poi a volte li faccio burro e parmigiano, a volte con l'uovo sopra, a volte li avvolgo nel prosciutto, se è spek ancora meglio, una spruzzata di parmigiano e via in forno
ma il fatto di poterli non lessare mi è sembrata una figata pazzesca, il francesismo me lo passate vero
giusi.gb- matta timida
qui si si mangiano soprattutto quelli bianchi, con uovo sodo frullato o pestato con olio sale pepe e aceto tipo salsetta!!! se ne trovo ancora provo a farli così!
Fiamma- matta semplice
io li condisco con olio d'oliva, succo di limone e sale grosso, oppure ci metto di fianco delle seppioline grigliate, una bontà divina :-) (quelli verdi eh) e le punte le mangio pure crude o pucciate in una salsina orientale (salsa di pesce, aceto di riso e zucchero), quelli bianchi invece li uso insieme al timo e alla panna per fare una salsina da usare con carne e/o pasta
Giusi anche io li ho sempre cotti nell'apposita pentola con cestello, proverò a farli così GRAZIE!
Simo quanto le fai cuocere le seppioline sulla griglia? Io poco tempo fa le ho fatte cuocere 3 minuti per parte ma sono rimaste un po' troppo croccantine.
Simo quanto le fai cuocere le seppioline sulla griglia? Io poco tempo fa le ho fatte cuocere 3 minuti per parte ma sono rimaste un po' troppo croccantine.
Almach- matta timida
penso che le ho fatte cuocere più a lungo, deve già venirgli la marcatura della griglia e non devono più avere quell'aspetto translucido, perô in termini di minuti non ti saprei dire perché cambia a seconda delle dimensioni delle seppie :-)
Grazie Simo
Almach- matta timida
Arrivo con l'ultimo treno... ma qual'è il vantaggio di cuocerli in padella con un po' d'acqua al posto della pentola più o meno apposita con un po' d'acqua?
A scanso di equivoci sto solo facendo una domanda perchè veramente non capisco e vorrei capire...
A scanso di equivoci sto solo facendo una domanda perchè veramente non capisco e vorrei capire...
se li uso per un sugo, come ieri sera che ho preparato asparagi e gamberi, anche io li cuocio direttamente in padella, senza aggiungere acqua.
ho rosolato del guanciale, aggiunto gli asparagi a pezzetti e stufato.
poi i gamberi e, per finire, la parte finale degli asaparagi quella piu' dura, lessati e frullati a crema.
anche noi, come simov, amiamo mangiare le punte crude in pinzimonio
ho rosolato del guanciale, aggiunto gli asparagi a pezzetti e stufato.
poi i gamberi e, per finire, la parte finale degli asaparagi quella piu' dura, lessati e frullati a crema.
anche noi, come simov, amiamo mangiare le punte crude in pinzimonio
Aurora ha scritto:Arrivo con l'ultimo treno... ma qual'è il vantaggio di cuocerli in padella con un po' d'acqua al posto della pentola più o meno apposita con un po' d'acqua?
per me che sono pigra, il vantaggio è solo che lavare una padella è un attimo, invece la pentola col cestello sono due e il cestello per farlo venire bene io traffico sempre un po'
giusi.gb- matta timida
giusi.gb ha scritto: per farlo venire bene io traffico sempre un po'
Comunque, e secondo me per carità, se si lessano, le punte devono stare fuori dall'acqua...
ma lo sai che per me è stata una cosa sulla quale non transigevo, le punte si devono cuocere a vapore, punto e basta!! infatti non mi decidevo a provare perchè secondo me venivano uno schifo e invece!!!
giusi.gb- matta timida
sono venuta a curiosare e ho visto che la discussione è andata avanti... :-)
io li griglio proprio, nel senso o li metto lavati non asciugati nella padella a griglia e li cuoco sui fornelli oppure su una piastra e poi sul grill. in padella invece ce li metto per fare un sugo, ad esempio, oppure una specie di "ragù" di asparagi (tipo con quelli bianchi e col timo...)
io li griglio proprio, nel senso o li metto lavati non asciugati nella padella a griglia e li cuoco sui fornelli oppure su una piastra e poi sul grill. in padella invece ce li metto per fare un sugo, ad esempio, oppure una specie di "ragù" di asparagi (tipo con quelli bianchi e col timo...)
ma si, la padella pesante con le scanalature, certo che la metto sui fornelli :-)
Argomenti simili
» *Asparagi fritti
» * gnocchi con crema di asparagi
» *Lasagna con asparagi verdi
» *Crema di asparagi e piselli.
» Involtini/pacchettini di pollo con asparagi.
» * gnocchi con crema di asparagi
» *Lasagna con asparagi verdi
» *Crema di asparagi e piselli.
» Involtini/pacchettini di pollo con asparagi.
Pagina 1 di 1