Recuperare uno smalto secco e duro
+2
asiuLuisa
Aurora
6 partecipanti
IL CORTILE DELLE MATTE :: Il Laboratorio delle matte :: Detersivi, cosmetici e profumi :: »subforum Cosmesi e dintorni«
Pagina 1 di 1
Recuperare uno smalto secco e duro
A volte capita di non usare uno smalto per un po' perchè non ci piace, perchè non abbiamo voglia di quel colore o non abbiamo voglia di smalto sulle unghie e lo smalto lasciato lì indurisce.
Ora possiamo recuperarlo e se anche quel colore non ci piace possiamo recuperarlo lo stesso per fare da sole altre nuances...ma questo lo vedremo in altro giorno.
Ingredienti:
uno smalto vecchio
olio di mandorle dolci da esterno (cioè non commestibile)
io ho usato uno smalto base rinforzante che era diventato un po' troppo denso e non si stendeva più bene e siccome costa un po' essendo della Collistar mi rugava non usare.
questo è lo smalto, che va bene anche solo come base per avere le unghie lucide e in ordine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo è l'olio di mandorle che ho comprato dall'erborista, ma va bene anche quello che si vende al super, quello dei "Provenzali" è comunque buono:
Il flacone dell'olio di mandorle ha il contagocce incorporato: io ho messo 2 gocce, ma proprio una e due, ho richiuso il flaconcino dello smalto e ho agitato pochi attimi. Come d'incanto lo smalto, manco fosse il miracolo di san Gennaro, lo smalto dicevo, diventa fluido, stendibilissimo e con l'aggiunta dell'olio di mandorle ancora più nutriente per le unghie.
In caso di smalto molto secco, di gocce se ne possono mettere 3, ma prima provare con 2.
Questo sistema è valido per qualsiasi smalto.
Mai allungare o fluidificare lo smalto con acetone, neanche se acetone free, perchè A) fa male alle unghie, B) scolora lo smalto C) nel tempo lo fa seccare.
Ora possiamo recuperarlo e se anche quel colore non ci piace possiamo recuperarlo lo stesso per fare da sole altre nuances...ma questo lo vedremo in altro giorno.
Ingredienti:
uno smalto vecchio
olio di mandorle dolci da esterno (cioè non commestibile)
io ho usato uno smalto base rinforzante che era diventato un po' troppo denso e non si stendeva più bene e siccome costa un po' essendo della Collistar mi rugava non usare.
questo è lo smalto, che va bene anche solo come base per avere le unghie lucide e in ordine:
Questo è l'olio di mandorle che ho comprato dall'erborista, ma va bene anche quello che si vende al super, quello dei "Provenzali" è comunque buono:
Il flacone dell'olio di mandorle ha il contagocce incorporato: io ho messo 2 gocce, ma proprio una e due, ho richiuso il flaconcino dello smalto e ho agitato pochi attimi. Come d'incanto lo smalto, manco fosse il miracolo di san Gennaro, lo smalto dicevo, diventa fluido, stendibilissimo e con l'aggiunta dell'olio di mandorle ancora più nutriente per le unghie.
In caso di smalto molto secco, di gocce se ne possono mettere 3, ma prima provare con 2.
Questo sistema è valido per qualsiasi smalto.
Mai allungare o fluidificare lo smalto con acetone, neanche se acetone free, perchè A) fa male alle unghie, B) scolora lo smalto C) nel tempo lo fa seccare.
Re: Recuperare uno smalto secco e duro
Ma dai, questa proprio non la sapevo. Non ho mai recuperato uno smalto rassodato. Provo subito.
asiuLuisa- matta timida
avevo letto nel vecchio forum e funziona
mariella- Moderatori
se non l'avessi rivisto qui sarei andata a cercare nel vecchio forum, ne ho giusto uno da rianimare, e non mi ricordavo se servisse solo l'olio di mandorle
grazie Rouge
grazie Rouge
giusi.gb- matta timida
Al momento non ho avuto problemi, ma sottolineo che ne servono proprio due gocce. Sopra lo smalto metto sempre un top coat ad asciugatura rapida.
shiakka ha scritto:ma poi lo smalto asciuga bene lo stesso?
ho fatto come dice Aurora, massimo due gocce ed ho avuto l'impressione che asciugasse prima, magari è solo impressione mia
mariella- Moderatori
Antonella, non so cosa dirti... io per recuperare uno smalto secco faccio così da qualche anno e ha sempre funzionato, anzi a volte ne metto una goccia sola in uno smalto divenuto solo un po' troppo denso e lo smalto torna come nuovo e a mio parere si asciuga normalmente... il perchè succeda chimicamente non lo so, ma so che succede. Però ti ripeto io passo sempre il top coat, ma lo passo sempre e comunque a prescindere se lo smalto è nuovo o vecchio.
Se hai uno smalto prova... tanto se lo devi buttare tanto vale provare, no?
Se hai uno smalto prova... tanto se lo devi buttare tanto vale provare, no?
ieri ho provato con 2 smalti, il primo perlato bianco e quello di gocce ne ho messe prima 1, poi 2, poi 3 e non ha funzionato però era davvero secco, con l'altro che è un bellissimo rosso ferrari e si era addensato parecchio ha funzionato alla grande
giusi.gb- matta timida
Interessante questa cosa del perlato bianco... potrebbe essere che il materiale madreperlaceo una volta indurito è perso... ci studierò sopra e ..indagherò .
Interessante, non lo ricordavo e penso che mi verrà buono.
Non sono costante e i miei smalti a volte giacciono un pò prima del riutilizzo.
Grazie Aurora
Argomenti simili
» Un rossetto? Uno smalto?
» Smalto pronto
» Smalto gloss
» Smalto camaleonte
» smalto semipermanente...
» Smalto pronto
» Smalto gloss
» Smalto camaleonte
» smalto semipermanente...
IL CORTILE DELLE MATTE :: Il Laboratorio delle matte :: Detersivi, cosmetici e profumi :: »subforum Cosmesi e dintorni«
Pagina 1 di 1