*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.
Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi
Ingredienti:
Un bel filetto di maiale
Due cipolle dorate - 15 pomodori secchi - vino bianco secco - farina bianca - brodo vegetale - olio evo - sale - pepe
Pulire bene il filetto da eventuale pelle e grasso poi infarinarlo. In una larga casseruola antiaderente versare un giro d'olio, versarvi le cipolle pulite e tritate e farle appassire. Unire allora la carne, rosolarla da tutti i lati e bagnarla poi con un bicchiere scarso di vino. Far evaporare. Salare, pepare e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere unendo ogni tanto un po' di brodo affinche' la carne e la verdura non secchino. Attenzione perche' le cipolle attaccano facilmente. Cuocere per 30/40 minuti, dipende dalla grandezza del filetto. Toglierlo dalla casseruola e tenerlo in caldo. Versare il sugo in un boccale e frullarlo con il minipimer ottenendo una salsa non troppo densa. Eventualmente allungare con un po' di brodo. Mettete la salsa nella casseruola, aggiungere il filetto tagliato a fette e fare insaporire. Servire con una purea di patate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
Un bel filetto di maiale
Due cipolle dorate - 15 pomodori secchi - vino bianco secco - farina bianca - brodo vegetale - olio evo - sale - pepe
Pulire bene il filetto da eventuale pelle e grasso poi infarinarlo. In una larga casseruola antiaderente versare un giro d'olio, versarvi le cipolle pulite e tritate e farle appassire. Unire allora la carne, rosolarla da tutti i lati e bagnarla poi con un bicchiere scarso di vino. Far evaporare. Salare, pepare e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere unendo ogni tanto un po' di brodo affinche' la carne e la verdura non secchino. Attenzione perche' le cipolle attaccano facilmente. Cuocere per 30/40 minuti, dipende dalla grandezza del filetto. Toglierlo dalla casseruola e tenerlo in caldo. Versare il sugo in un boccale e frullarlo con il minipimer ottenendo una salsa non troppo densa. Eventualmente allungare con un po' di brodo. Mettete la salsa nella casseruola, aggiungere il filetto tagliato a fette e fare insaporire. Servire con una purea di patate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Danielagriner il Mar Ott 08, 2024 2:41 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
A Giovanna F. piace questo messaggio.
Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.
Gran bella ricetta, ho proprio dei pomodori secchi che devono essere consumati. A proposito di filetto... ho una vecchia ricetta di "lombo all'agro" che prevede una cottura lunga , inizia con una lenta rosolatura nel burro di circa un'oretta, poi un passaggio con aceto, magari balsamico ma non è precisato, di un'altra oretta ed infine panna fresca sempre un'oretta.
Ora mi chiedo: secondo voi questa ricetta si può fare anche col filetto? Naturalmente riducendo i tempi... e quale può eventualmente essere il tempo massimo affinchè la carne non indurisca?
Tutto questo perché è una ricetta che piace ma ora siamo solo in due e il filetto ha una misura più affrontabile
Ora mi chiedo: secondo voi questa ricetta si può fare anche col filetto? Naturalmente riducendo i tempi... e quale può eventualmente essere il tempo massimo affinchè la carne non indurisca?
Tutto questo perché è una ricetta che piace ma ora siamo solo in due e il filetto ha una misura più affrontabile
Giovanna F.- matta timida
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che si possa fare abbassando drasticamente i tempi di cottura perchè il filetto di maiale è piccolo, per quanto riguarda l'indurimento della carne dipende non tanto dal tempo ma dalla quantità di liquidi durante la cottura.. certo è che un filetto meno lo cuoci meglio è
Personalmente proverei a cucinarlo e se poi il risultato non piace non lo rifarei, io sperimento sempre nuove ricette che qualche volta riescono e qualche altra no
Personalmente proverei a cucinarlo e se poi il risultato non piace non lo rifarei, io sperimento sempre nuove ricette che qualche volta riescono e qualche altra no
tizimi- matta sicura
Infatti ho provato ho ridotto i tempi un bel po' ma il risultato non è stato positivo, era un po' stopposo anche se il sapore era buono. Insomma, accettabile per una cena in famiglia ma non per un pranzo con ospiti
Giovanna F.- matta timida
Porto su, fatto stamattina per domani. Ho aggiunto spezie e erbe per BBQ, ci stanno proprio bene.
Porto su, finito di cuocere ora. Ho usato vino rosso robusto, la salsa ha un ottimo sapore.
Argomenti simili
» *Filetto di maiale alle olive.
» *Stinco di maiale alle cipolle.
» Filetto di maiale all'arancia
» focaccia con cipolle
» *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura
» *Stinco di maiale alle cipolle.
» Filetto di maiale all'arancia
» focaccia con cipolle
» *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura
Pagina 1 di 1