*Biscotti pizzicotti alle mandorle
+5
karlin1948
Danielagriner
mariella
Aurora
Rosetta 46
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Biscotti pizzicotti alle mandorle
BISCOTTI PIZZICOTTI ALLE MANDORLE
Ingredienti
100 g mandorle pelate
220 g farina 00
3 albumi
scorza di limone a piacere
140 g zucchero semolato
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Inserire le mandorle con lo zucchero nel mixer e frullare dando dei colpetti avvia arresta, togliere il composto dal robot e versalo in una ciotola.
Unire la farina e la scorza di limone grattugiata, mescolare poi aggiungere gli albumi,
Lavorare con una spatola sino ad ottenere un composto umido
Dividerei il composto in pezzi grandi come albicocche e formarli come palline
Rotolarli in un piatto con lo zucchero semolato e poi ripassarle nello zucchero a velo.
Pizzicare le palline in alto in modo da a formare una specie di punta e sistemarli in una teglia foderata con carta forno.
Cuocerli nel forno caldo a 180° per 12-15 minuti, più sono piccoli minore è il tempo di cottura.
Non cuocerli troppo altrimenti diventano brutti e strabuoni.
Mamyros alias Rosetta
Ingredienti
100 g mandorle pelate
220 g farina 00
3 albumi
scorza di limone a piacere
140 g zucchero semolato
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Inserire le mandorle con lo zucchero nel mixer e frullare dando dei colpetti avvia arresta, togliere il composto dal robot e versalo in una ciotola.
Unire la farina e la scorza di limone grattugiata, mescolare poi aggiungere gli albumi,
Lavorare con una spatola sino ad ottenere un composto umido
Dividerei il composto in pezzi grandi come albicocche e formarli come palline
Rotolarli in un piatto con lo zucchero semolato e poi ripassarle nello zucchero a velo.
Pizzicare le palline in alto in modo da a formare una specie di punta e sistemarli in una teglia foderata con carta forno.
Cuocerli nel forno caldo a 180° per 12-15 minuti, più sono piccoli minore è il tempo di cottura.
Non cuocerli troppo altrimenti diventano brutti e strabuoni.
Mamyros alias Rosetta
mariella- Moderatori
Re: *Biscotti pizzicotti alle mandorle
Sono facilissimi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Manu si divertirà a confezionare le pallina e poi rotolarli prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Sono sicura che si divertirà anche a dare un pizzicotto in cima alle palline pronte da mettere in forno.
Io ho usato gli albumi di 3 uova grandi in ogni caso ti consiglio di non aggiungere nessun ingrediente perchè è già dosato così.
Al posto delle mandorle, puoi usare noci o nocciole spelate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ieri sera ho dovuto nasconderli perchè ho un Orso incontentabile, se ne è mangiati 5 o 6 uno dopo l'altro.
Maryka dall'inghilterra li ha già richiesti e pure Matteo da Milano mi ha detto di prepararglieli per quando verrà a trovarci dopo il periodo di cacarcerazione da cornutovirus.
Che bella ricetta! Me la tengo per quando mi avanzano gli albumi.
Danielagriner- matta certificata
Brava Dani, io invece ho tenuto i tuorli e subito dopo pranzo preparo due tagliatelle per il minestrone di stasera.
Allora....per domenica prossima il dessert sarà crema pasticcera con savoiardi, quindi mi avanzeranno gli albumi e voilà! Userò le noci che ho in freezer.
Rosetta ti voglio bene!
Rosetta ti voglio bene!
karlin1948- matta sicura
tizimi- matta sicura
Frutta secca va benissimo alè, stamane ce n'erano 3
uno l'ho mangiato io ieri sera, 4 li ho portati alla mia amica ... e tutti gli altri ???
Golaprofond'Orso se li è sgamati fra ieri sera e stamattina.
Fatti oggi con le noci al posto delle mandorle. Mi sono venuti 30 biscottini e sono veramente ottimi.
La prossima volta dai 140 gr. di zucchero semolato, ne tolgo un cucchiaio abbondante e lo uso per "rotolarli" prima della cottura altrimenti l'impasto, a mio gusto, è troppo dolce.
Ma parlo per me, eh!
Rosetta....GRAZIE!!!!!
La prossima volta dai 140 gr. di zucchero semolato, ne tolgo un cucchiaio abbondante e lo uso per "rotolarli" prima della cottura altrimenti l'impasto, a mio gusto, è troppo dolce.
Ma parlo per me, eh!
Rosetta....GRAZIE!!!!!
karlin1948- matta sicura
karlin1948 ha scritto:Fatti oggi con le noci al posto delle mandorle. Mi sono venuti 30 biscottini e sono veramente ottimi.
Ma parlo per me, eh!
Rosetta....GRAZIE!!!!!
Karlin, io con lo zuccherto ci gioco molto, è l'umico jolli che sposto come voglio, anche perchè troppo dolce non mi piace e quindi faccio sempre con pocchi zuccheri, poi caso mai ci metto sopra una barcata di zucchero a velo.
Credimi, giostro con lo zucchero non perchè lo devo fare per dimagrire, lo faccio proprio perchè se i dolci sono poco dolci li apprezzo e li faccio volentieri anche per gli altri, altrimenti se sono stucchevoli li evito.
Vai, se a te sembravano dolci giostra anche tu con lo zucchero.
Perfetto tempismo: mi accingo a fare il solito latte brule' e ogni volta mi ritrovo 16 albumi
LaGebo- matta timida
Buona idea perchè ho sempre quache albume messi in un bicchiere nel congelatore !!
clo- matta timida
Io amo molto questo tipo di biscotti, in genere uso la farina di mandorle già pronta che acquisto e tengo in freezer. Sono davvero comodi per utilizzare gli albumi avanzati.
Anche io riduco al minimo necessario lo zucchero.
Anche io riduco al minimo necessario lo zucchero.
gisella- Admin
Domanda: gli albumi vanno montati prima?
LaGebo- matta timida
LaGebo ha scritto:Domanda: gli albumi vanno montati prima?
NO, sbattuti a mano ma neanche tanto.
Buon lavoro, spero di essere arrivata in tempo.
A dire il vero io non li ho sbattuti affatto ma li ho incorporati nell'impasto solo mescolando il tutto.
Rosetta anche mia sorella ti ringrazia per la bella ricettina. Le ho regalato un po' di biscotti e le sono proprio piaciuti (ma questi non sono biscotti, sono pasticcini, ha detto) e ha voluto subito la ricetta.
Rosetta anche mia sorella ti ringrazia per la bella ricettina. Le ho regalato un po' di biscotti e le sono proprio piaciuti (ma questi non sono biscotti, sono pasticcini, ha detto) e ha voluto subito la ricetta.
karlin1948- matta sicura
karlin1948 ha scritto:A dire il vero io non li ho sbattuti affatto ma li ho incorporati nell'impasto solo mescolando il tutto.
Eè giusto anche così Karlin, ma per questi biscotti non c'è bisogno del frullatore, bastano le manine pasticcione che giocano felici con l'impasto.
Argomenti simili
» * Biscotti alle mandorle
» Biscotti con la spara biscotti (Ruli blog gioco cucinando)
» Pizzicotti salati help!
» Torta "pizzicotti" di ricotta con varianti
» Croccantini di mandorle
» Biscotti con la spara biscotti (Ruli blog gioco cucinando)
» Pizzicotti salati help!
» Torta "pizzicotti" di ricotta con varianti
» Croccantini di mandorle
Pagina 1 di 1