Crema di nocciole tipo Nutella
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Crema di nocciole tipo Nutella
CREMA DI NOCCIOLE TIPO NUTELLA
La Cucina Italiana
INGREDIENTI
· 110 g pasta di nocciole
· 100 g cioccolato al latte
· 100 g cioccolato gianduia
· 100 g cioccolato fondente
· 30 g zucchero finissimo
· 20 g olio di girasole
· 10 g cacao amaro
· baccello di vaniglia
· sale
Durata: 20 min
Livello: Facile
Dosi: 4/5persone
Per la ricetta della crema di nocciole, tritate i cioccolati, raccoglieteli in una ciotola e scioglieteli su un bagnomaria caldo ma non bollente. Incorporate, poi, fuori dal fuoco, la pasta di nocciole, l’olio, il cacao, i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Frullate per meno di 30 secondi con il mixer a immersione per renderlo perfettamente liscio e lucido.
Questa la ricetta originale. Il mio personale consiglio è quello di omettere lo zucchero nel caso si usi del cioccolato fondente non troppo amaro. Il mio era al 60% di cacao e ho notato che lo zucchero è di troppo.
Inoltre, dopo un paio di giorni dalla preparazione si è solidificata molto, quindi la prossima volta raddoppierò la dose di olio.
La Cucina Italiana
INGREDIENTI
· 110 g pasta di nocciole
· 100 g cioccolato al latte
· 100 g cioccolato gianduia
· 100 g cioccolato fondente
· 30 g zucchero finissimo
· 20 g olio di girasole
· 10 g cacao amaro
· baccello di vaniglia
· sale
Durata: 20 min
Livello: Facile
Dosi: 4/5persone
Per la ricetta della crema di nocciole, tritate i cioccolati, raccoglieteli in una ciotola e scioglieteli su un bagnomaria caldo ma non bollente. Incorporate, poi, fuori dal fuoco, la pasta di nocciole, l’olio, il cacao, i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Frullate per meno di 30 secondi con il mixer a immersione per renderlo perfettamente liscio e lucido.
Questa la ricetta originale. Il mio personale consiglio è quello di omettere lo zucchero nel caso si usi del cioccolato fondente non troppo amaro. Il mio era al 60% di cacao e ho notato che lo zucchero è di troppo.
Inoltre, dopo un paio di giorni dalla preparazione si è solidificata molto, quindi la prossima volta raddoppierò la dose di olio.
Ultima modifica di karlin1948 il Dom Nov 04, 2018 9:57 am - modificato 1 volta.
karlin1948- matta sicura
Re: Crema di nocciole tipo Nutella
Bella ricetta! Il mio problema e' reperire la pasta di nocciole, dove si compra?
Danielagriner- matta certificata
anche io ho questo problema. Non appena avrò tempo proverò da Castroni.
nenne- matta sicura
Io la trovo in un negozio che vende i prodotti Decora. E' molto buona ma costa un botto......mi prendo il lusso una volta all'anno.Danielagriner ha scritto:Bella ricetta! Il mio problema e' reperire la pasta di nocciole, dove si compra?
karlin1948- matta sicura
Dopo aver scritto il post, sono andata a vedere su google e ho trovato varie ricette di crema alle nocciole casalinga. Tutte sembrano semplici e veloci da preparare, ovviamente se si dispone di nocciole già sgusciate.
Carla, quanto tempo dura la crema di gianduia? Pensavo di farne un regalino a Natale poichè qui sono tutti fan della Nutella.
Carla, quanto tempo dura la crema di gianduia? Pensavo di farne un regalino a Natale poichè qui sono tutti fan della Nutella.
nenne- matta sicura
Con le dosi della ricetta che ho postato sopra me ne è venuto un vasetto Bormioli da 250 gr. e uno di quelli piccoli.nenne ha scritto:.......
La crema va tenuta fuori frigo e io la consumo in circa un mese. Comunque non contiene né latte né uova e credo si possa mantenere anche di più.
Ho aggiunto una nota alla ricetta perché vedo che si è solidificata tanto (anche perché in casa non ho caldo come in inverno).
karlin1948- matta sicura
Argomenti simili
» Crema di nocciole di Fabio Fongoli C.I.
» fiore di panbrioche alla nutella
» biscotti di nutella
» * Dolcetti tipo muffin
» dolcetti tipo financiers
» fiore di panbrioche alla nutella
» biscotti di nutella
» * Dolcetti tipo muffin
» dolcetti tipo financiers
Pagina 1 di 1