ciambella supersoffice
+4
mariella
nenne
Aurora
fiorella
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
ciambella supersoffice
son troppo felice!
è la prima volta che mi riesce una ciambella soffice come la bambagia.
metto la ricetta qui, perchè non ho inventato nulla, avendo cercato ispirazione in rete ed avendo fatto solo qualche piccolo cambiamento, non posso spacciarla per farina del mio sacco.
antefatto: dovevo smaltire un pacchetto di panna fresca.
ho cercato in rete dolci con la panna ed ho trovato diverse ricette che utilizzavano la panna nell'impasto.
ne ho lette alcune, poi sono andata per la mia strada.
190 gr. di farina 00
60 gr. di frumina
3 uova
160 gr. zucchero di canna muscovado
250 ml panna fresca
1/2 bustina di lievito
buccia di arancia e di limone grattugiate
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
sbattere le uova con lo zucchero molto a lungo fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso
montanere a neve non troppo ferma la panna con un pizzico di zucchero e tenere da parte.
setacciare le farine ed il lievito, aggiungerci le bucce di agrumi e mescolarla poco alla volta all'impasto di uova.
quando il composto è ben mescolato, aggiungere la panna montata con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato ( il mio è da 24 cm)
e cuocere in forno gia' caldo a 170°per circa 45 minuti
l'unica pecca è che mi si è rotta levandola dallo stampo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
è la prima volta che mi riesce una ciambella soffice come la bambagia.
metto la ricetta qui, perchè non ho inventato nulla, avendo cercato ispirazione in rete ed avendo fatto solo qualche piccolo cambiamento, non posso spacciarla per farina del mio sacco.
antefatto: dovevo smaltire un pacchetto di panna fresca.
ho cercato in rete dolci con la panna ed ho trovato diverse ricette che utilizzavano la panna nell'impasto.
ne ho lette alcune, poi sono andata per la mia strada.
190 gr. di farina 00
60 gr. di frumina
3 uova
160 gr. zucchero di canna muscovado
250 ml panna fresca
1/2 bustina di lievito
buccia di arancia e di limone grattugiate
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
sbattere le uova con lo zucchero molto a lungo fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso
montanere a neve non troppo ferma la panna con un pizzico di zucchero e tenere da parte.
setacciare le farine ed il lievito, aggiungerci le bucce di agrumi e mescolarla poco alla volta all'impasto di uova.
quando il composto è ben mescolato, aggiungere la panna montata con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato ( il mio è da 24 cm)
e cuocere in forno gia' caldo a 170°per circa 45 minuti
l'unica pecca è che mi si è rotta levandola dallo stampo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: ciambella supersoffice
deve essere proprio buona
nenne- matta sicura
mi piacciono i ciambelloni super soffici
mariella- Moderatori
L'ho fatta.....è davvero un gran buon ciambellone! Morbidissimo, dolce al punto giusto e ideale sia per la colazione del mattino che per il the pomeridiano. Si può anche usare come base per un dessert raffinato, con una colata di cioccolato o zabaglione o salsine varie.
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto: mentre stava raffreddando sulla gratella è passata mia sorella.....e via un bel pezzo! Poi mio cugino, quello goloso, l'ha voluta assaggiare ancora calda e.....me ne daresti un pezzetto che lo faccio assaggiare a mia mamma (che sarebbe pure mia zia)? E via un altro bel trancio.....il resto in due volte me la sono pappata io!!!!! Ecchecavoli!
Grazie Fiorella!
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto: mentre stava raffreddando sulla gratella è passata mia sorella.....e via un bel pezzo! Poi mio cugino, quello goloso, l'ha voluta assaggiare ancora calda e.....me ne daresti un pezzetto che lo faccio assaggiare a mia mamma (che sarebbe pure mia zia)? E via un altro bel trancio.....il resto in due volte me la sono pappata io!!!!! Ecchecavoli!
Grazie Fiorella!
karlin1948- matta sicura
che brava
clo- matta timida
Noi mangiamo pochissimi dolci ma se dovessi fare una ciambella farei questa, mi ispira molto.
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» *Ciambella meraviglia
» *Ciambella yogurt greco e cioccolato
» *Ciambella rustica zucca e Kefir - fornetto
» *Ciambella yogurt greco e cioccolato
» *Ciambella rustica zucca e Kefir - fornetto
Pagina 1 di 1