La Ribollita
+4
tizimi
donatellas
nenne
Aurora
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
La Ribollita
Io faccio sempre e solo questa ricetta e credetemi almeno uno volta nella vita bisogna mangiarla, se piacciono le verdure ovviamente.
L'unica cosa che cambio perchè proprio non mi piace il pane stracotto, è il pane: io lo servo in fette e metto una fetta nel piatto subito prima di versare la ribollita bollente, le altre sono a parte caso mai qualcuno ne volesse.
Questa è la ricetta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questa è la mia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'unica cosa che cambio perchè proprio non mi piace il pane stracotto, è il pane: io lo servo in fette e metto una fetta nel piatto subito prima di versare la ribollita bollente, le altre sono a parte caso mai qualcuno ne volesse.
Questa è la ricetta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questa è la mia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: La Ribollita
Buonissima, peccato non possa più mangiare i legumni.
nenne- matta sicura
E' buonissima, in questo modo la cucinava spesso il mio babbo.
donatellas- matta sicura
Buonabuonabuonaaaa..... l'ho mangiata la prima volta da un'amica toscana, superba!
tizimi- matta sicura
Ho letto attentamente la ricetta e ho scoperto che non viene cotta al forno, come io sapevo e avevo sempre visto fare in Toscana.
La ribollita che ho sempre mangiato io è la minestra da te descritta che alla fine viene posta in tegamini di coccio con del pane raffermp grigliato (o no) e finita di cuocere in forno.
La ribollita che ho sempre mangiato io è la minestra da te descritta che alla fine viene posta in tegamini di coccio con del pane raffermp grigliato (o no) e finita di cuocere in forno.
nenne- matta sicura
A noi piacciono i minestroni in genere, questo l'ho preparato qualche volta in modo farlocco, ma proverò la tua versione, che mi sembra ok.
eh sì, prova, la ribollita non è un minestrone. Ha un altro sapore e a me piace di più del minestrone normale. Ci vuole solo un po' di tempo, ma solo all'inizio...poi va da solo.
Fiamma bassa per due o tre ore e il giorno dopo è più buona.
Fiamma bassa per due o tre ore e il giorno dopo è più buona.
Bella ricetta, grazie. In toscana la fanno anche senza cavolo nero nel periodo in cui questo ortaggio non c'e', ne ho mangiate di buonissime. Certo che il cavolo nero fa la differenza.
Danielagriner- matta certificata
Pagina 1 di 1