Aiuto ortensie!!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto ortensie!!
Voi esperte di ortensie, quando si potano? Come? Non vorrei ammazzare le mie uniche due...
Graziana- matta sicura
Re: Aiuto ortensie!!
Non potarle mai... lasciale lì così. Ricorda che una potatura sbagliata ti toglie i fiori per anni. Ci sono Ortensie che possono essere potate perchè il fiore nasce sullo stelo dell'anno precedente e altre che crescono random... quindi lascia tutto come sta.
Quando arriverà marzo, tagli o togli tutti i fiori ormai secchi ed eventualmente togli qualche ramo brutto o marcio.
Ora se lo hai metti un po' di concine in pellet, non schiacciarlo o interrarlo, lascialo lì sopra e che sia la pioggia a far scendere i nutrienti.
A marzo dopo la pulitura puoi dare il solfato di ferro e/o di alluminio per ravvivare i colori delle ortensie, quando fioriranno.
Quando arriverà marzo, tagli o togli tutti i fiori ormai secchi ed eventualmente togli qualche ramo brutto o marcio.
Ora se lo hai metti un po' di concine in pellet, non schiacciarlo o interrarlo, lascialo lì sopra e che sia la pioggia a far scendere i nutrienti.
A marzo dopo la pulitura puoi dare il solfato di ferro e/o di alluminio per ravvivare i colori delle ortensie, quando fioriranno.
Ecco, appunto, io no le ho mai potate, ma quest'anno una ha dei rami lunghissimi lungo i quali mi sono cresciute le foglie ma niente fiori, pensavo di aver sbagliato a non potarle. Come concime adesso in casa ho solo la pulina (cacca di pollo ) ma domani faccio un salto al consorzio e vedo. Solfato ne ho.Grazie.
Graziana- matta sicura
ok... lascia tutto a riposo... tu non puoi mettere le foto dei fiori delle tue ortensie? Se riesco a darle un nome possiamo anche provare fare un trattamento ad hoc.
Graziana- matta sicura
Come vanno quest'anno le ortensie?
Le mie sono talmente belle che quasi mi vergogno e non sto scherzando. La gente passa e mi chiede:ma che fai a ste ortensie? e io... mah niente... le lascio sole tutto l'inverno, poi un po' di chelato, un po' di stallatico, alluminio o rame a secondo del colore, ma mica sempre e poi acqua e ombra parziale...
La Lanarth white ha talmente tanti boccioli che mi domando come farà a stare in piedi... vedremo...
Comunque volevo dirvi che l'esperimento delle talee in acqua ha funzionato alla grande. Su 10 talee prima messe dentro bottigliette a radicare e poi a settembre in vasetto hanno attaccato benissimo e in 8 e 2 hanno già i boccioli.
Purtroppo non ho usato un pennarello indelebile, però so per certo che ha attaccato l'ayesha, la libelle, la lanarth white, la tovolit e persino la kardinal... sono troppo contenta. Per le altre due devo aspettare perchè proprio non le riconosco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le mie sono talmente belle che quasi mi vergogno e non sto scherzando. La gente passa e mi chiede:ma che fai a ste ortensie? e io... mah niente... le lascio sole tutto l'inverno, poi un po' di chelato, un po' di stallatico, alluminio o rame a secondo del colore, ma mica sempre e poi acqua e ombra parziale...
La Lanarth white ha talmente tanti boccioli che mi domando come farà a stare in piedi... vedremo...
Comunque volevo dirvi che l'esperimento delle talee in acqua ha funzionato alla grande. Su 10 talee prima messe dentro bottigliette a radicare e poi a settembre in vasetto hanno attaccato benissimo e in 8 e 2 hanno già i boccioli.
Purtroppo non ho usato un pennarello indelebile, però so per certo che ha attaccato l'ayesha, la libelle, la lanarth white, la tovolit e persino la kardinal... sono troppo contenta. Per le altre due devo aspettare perchè proprio non le riconosco.
come detto altrove...ho creato un mostro!
credo che gran parte del lavoro lo faccia il clima umido di ariis, cosa che le ortensie gradiscono molto.
anche la mia lanarth ha tanti boccioli, ma mi sembrano piu' piccoli del solito, cosi' come quelli della preziosa.
vedremo cammin facendo.
sono molto felice di aver recuperato, dopo nove anni nove, la heteromalla
snow cup.
l'avevo evidente sistemata in un luogo troppo ombroso e non fioriva mai: un fiore in nove anni, pur se la pianta è notevolmente cresciuta in questi anni.
a marzo, levata da piena terra e messa in vaso in una posizione piu' soleggiata.
è piena di fiori!
credo che gran parte del lavoro lo faccia il clima umido di ariis, cosa che le ortensie gradiscono molto.
anche la mia lanarth ha tanti boccioli, ma mi sembrano piu' piccoli del solito, cosi' come quelli della preziosa.
vedremo cammin facendo.
sono molto felice di aver recuperato, dopo nove anni nove, la heteromalla
snow cup.
l'avevo evidente sistemata in un luogo troppo ombroso e non fioriva mai: un fiore in nove anni, pur se la pianta è notevolmente cresciuta in questi anni.
a marzo, levata da piena terra e messa in vaso in una posizione piu' soleggiata.
è piena di fiori!
Non volevo nemmeno considerarvi ma tanto non serve...
Le mie due ortensie hanno un microscopico inizio di fiorellino e niente più... mettere alcuni pezzetti nell'acqua a radicare è servito a far seccare il tutto e basta... che dire, con le ortensie zero feeling!
Per fortuna ho qualche altra cosetta che mi dà soddisfazioni, altrimenti comincerei a pensare il avere il pollice nero come Donatella...
Le mie due ortensie hanno un microscopico inizio di fiorellino e niente più... mettere alcuni pezzetti nell'acqua a radicare è servito a far seccare il tutto e basta... che dire, con le ortensie zero feeling!
Per fortuna ho qualche altra cosetta che mi dà soddisfazioni, altrimenti comincerei a pensare il avere il pollice nero come Donatella...
Graziana- matta sicura
Graziana non può essere colpa del tuo pollice, le ortensie sono piante facili, robuste e praticamente esenti da malattie. hanno bisogno solo di un po' d'ombra, suolo un po' acido e acqua. Le mie sono diventate enormi, superando le dimensioni indicate nei cataloghi. Tutte meno una. L'ho comprata fiorita era incredibilmente bella. Allora non avevo il giardino e ha stazionato sul balcone per qualche anno semza ripetere la fioritura iniziale. Quando l'ho piantata qui è cresciuta di dimensioni ma è bruttina, con le foglie malaticce e la fioritura BLEAH
nenne- matta sicura
Allora io sono da piante difficili. Sono riuscita a far nascere ben due rose da un rametto e non è una cosa facile... era una rosa antica, anzi, molto vecchia, praticamente selvatica ma che non sono riuscita ad avere in altro modo, e ho anche salvato una rosa che probabilmente era gelata nel trasloco e quest'anno era stata sradicata da una lamiera volata dal giardino vicino. Ortensie nisba...
Graziana- matta sicura
che meravigla!!!La voglio!!!!!!
nenne- matta sicura
Una delle mie ha i fiori tipo la Lanarth, però non ricordo il colore, ce ne sono tanti tipi...
Graziana- matta sicura
Argomenti simili
» Ortensie
» Le ortensie, la mia nuova passone
» Come profumare la casa (dedicato a chi ama le ortensie)
» Aiuto: canzone d'epoca
» Le ortensie, la mia nuova passone
» Come profumare la casa (dedicato a chi ama le ortensie)
» Aiuto: canzone d'epoca
Pagina 1 di 1