Costine con la verza
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Costine con la verza
Ingredienti
1,200 kh di costine
1 verza piccola, sfogliata, tolto il pezzo duro centrale e lavata.
trito baste di scalogno, carote, sedano
1 bichiere di vino bianco secco
1 bottiglia di passata o rustica di pomodoro
olio evv
sale
pepe
Mettere nella PAP il trito base insieme a 1 cucchiaio di olio exv, quando il trito è sfrigola, aggiungere possibilmente su un solo stato le costine di maiale, facendole girare prima da una parte
e poi dall'altra
quando sono ben rosolate, salare e pepare e poi sfumare con il vino bianco.
Quando il profumo del vino non si sente più aggiungere la salsa.
Chiudere con il coperchio della PAP e dal fischio dare 30 minuti di cottura abbassando la fiamma. Si deve sentire solo un leggero sibilo.
Dopo 30 minuti, spostare dal fuoco o spegnere il fuoco, sfiatare la pentola fino a quando non esce nemmeno un filo di vapore e togliere il coperchio.
La carne come si vede è praticamente cotta.
Ora prendere tutte le foglie della verza (la mia era una piccola verza riccia) e metterle nella pentola sopra le costine. La verza cruda occupa molto spazio, quindi invece di chiudere con il poperchio della PAP mettiamo sopra un coperchio normale fino a quando la verza non si è "ammosciata" ed ha raggiunto il livello di sicurezza.
Il livello di sicurezza, almeno nella mia quarantenne Lagostina è quel segno in rilievo che si vede all'interno della pentola... il cibo o l'acqua non devono MAI superare quel livello.
Ora che la verza è scesa sotto quel livello dare una rimestata delicatamente, si può chiudere la pentola e dare 7 minuti dall'inizio del fischio.
Spegne il gas, fate sfiatare la valvole come detto prima e mettere nei piatti.
1,200 kh di costine
1 verza piccola, sfogliata, tolto il pezzo duro centrale e lavata.
trito baste di scalogno, carote, sedano
1 bichiere di vino bianco secco
1 bottiglia di passata o rustica di pomodoro
olio evv
sale
pepe
Mettere nella PAP il trito base insieme a 1 cucchiaio di olio exv, quando il trito è sfrigola, aggiungere possibilmente su un solo stato le costine di maiale, facendole girare prima da una parte
e poi dall'altra
quando sono ben rosolate, salare e pepare e poi sfumare con il vino bianco.
Quando il profumo del vino non si sente più aggiungere la salsa.
Chiudere con il coperchio della PAP e dal fischio dare 30 minuti di cottura abbassando la fiamma. Si deve sentire solo un leggero sibilo.
Dopo 30 minuti, spostare dal fuoco o spegnere il fuoco, sfiatare la pentola fino a quando non esce nemmeno un filo di vapore e togliere il coperchio.
La carne come si vede è praticamente cotta.
Ora prendere tutte le foglie della verza (la mia era una piccola verza riccia) e metterle nella pentola sopra le costine. La verza cruda occupa molto spazio, quindi invece di chiudere con il poperchio della PAP mettiamo sopra un coperchio normale fino a quando la verza non si è "ammosciata" ed ha raggiunto il livello di sicurezza.
Il livello di sicurezza, almeno nella mia quarantenne Lagostina è quel segno in rilievo che si vede all'interno della pentola... il cibo o l'acqua non devono MAI superare quel livello.
Ora che la verza è scesa sotto quel livello dare una rimestata delicatamente, si può chiudere la pentola e dare 7 minuti dall'inizio del fischio.
Spegne il gas, fate sfiatare la valvole come detto prima e mettere nei piatti.
Re: Costine con la verza
Buone, buone, buone, con questo tempo ci vogliono proprio. Ho anch'io una verza ma mi servirà per fare i pizzoccheri.
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» *Verza e costine
» *Costine di cinghiale con il cavolo verza
» *Costine caramellate.
» Costine al sapore di bbq.
» *Ragò di costine del divin porcello
» *Costine di cinghiale con il cavolo verza
» *Costine caramellate.
» Costine al sapore di bbq.
» *Ragò di costine del divin porcello
Pagina 1 di 1