matte napoletane a me! SCAROLA IMBOTTITA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
matte napoletane a me! SCAROLA IMBOTTITA
trovo versioni discordi sul web, della scarola imbottita napoletana.
in alcune ricette leggo che vanno prima scottate, in altre no.
quale è la vera verita'?
grazie
in alcune ricette leggo che vanno prima scottate, in altre no.
quale è la vera verita'?
grazie
Ultima modifica di fiorella il Gio Apr 17, 2014 11:51 am - modificato 1 volta.
Re: matte napoletane a me! SCAROLA IMBOTTITA
Dubito che esista una ricetta doc... come per la pastiera ognuno crede di avere "la ricetta", ma poi in pratica ogni famiglia ha la sua magari tramandata da mamma in figlia come nel mio caso.
La mia mamma la scottava velocemente per pochissimi minuti, l' asciugava per bene e poi la tagliava a metà, la allargava per benino, la farciva e poi la arrotolava su stessa legandola alla fine con lo spago.
Diventavano in pratica due grossi invol...toni. Li ungeva con un po' di olio, li cospargeva con pangrattato tostato e poi le metteva in forno per...nin so... una mezz'oretta.
La mia mamma la scottava velocemente per pochissimi minuti, l' asciugava per bene e poi la tagliava a metà, la allargava per benino, la farciva e poi la arrotolava su stessa legandola alla fine con lo spago.
Diventavano in pratica due grossi invol...toni. Li ungeva con un po' di olio, li cospargeva con pangrattato tostato e poi le metteva in forno per...nin so... una mezz'oretta.
Bella, si può avere la versione nel forum adatto per non disperderla ???
Merci
La scarola la mia mamma la faceva stufata con aglio, olio , capperi sotto sale, olive di gaeta dopo averla prima sbollentata e strizzata bene. Non intera.Credo che sbollentarla prima sia meglio infatti perde acqua.
Quando la scarola serve per farcire la pizza allora si aggiunge anche uvetta, pinoli e acciuga salata, una bonta'.
Quando la scarola serve per farcire la pizza allora si aggiunge anche uvetta, pinoli e acciuga salata, una bonta'.
Patrizia1- matta timida
ok. grazie. ho intenzione di provare.
vi sapro' dire.
sposto in tavola calda
vi sapro' dire.
sposto in tavola calda
Rosetta è inutile mettere una ricetta... ce ne sono diverse sul web e io non saprei quale mettere.
Mia mamma ci metteva e olive tritate, l’uva passa i pinoli, i capperi sotto sale sciacquati e tritati, 1 spicchio d'aglio tritato d’aglio, i filetti d’acciuga a pezzetti, poco prezzemolo, 1 cucchiaio di pangrattato e 1 di parmigiano... ma questo variava a seconda della consistenza del ripieno.
Molti credo ci mettono il pecorino, ma a casa mia esisteva solo il parmigiano.
Poi come detto si cosparge di olio e pangrattato e si mette in forno.
Mia mamma ci metteva e olive tritate, l’uva passa i pinoli, i capperi sotto sale sciacquati e tritati, 1 spicchio d'aglio tritato d’aglio, i filetti d’acciuga a pezzetti, poco prezzemolo, 1 cucchiaio di pangrattato e 1 di parmigiano... ma questo variava a seconda della consistenza del ripieno.
Aurora ha scritto:Rosetta è inutile mettere una ricetta... ce ne sono diverse sul web e io non saprei quale mettere.
Grazie piccilidra mia, mi bastavano gli appunti che hai messo, all'occorrenza ho un promemoria casereccio.
casa mia invece la nonna la faceva a crudo cioè la imbottiva la legava
(Aveva un'abilità per legarla)poi la metteva in tegame con olio e aglio con coperchio fuoco basso e tanta pazienza
Mia madre la scottava e poi la imbottiva poi in tegame
Io se ho tempo la faccio come nonna
(Aveva un'abilità per legarla)poi la metteva in tegame con olio e aglio con coperchio fuoco basso e tanta pazienza
Mia madre la scottava e poi la imbottiva poi in tegame
Io se ho tempo la faccio come nonna
Fiamma- matta semplice
Quando leggo queste cose non posso non sorridere pensando a tutte quelle persone che si strappano i capelli quando credono che qualcuno abbia rubato una ricetta... non esistono due ricette uguali, perchè se se io a Milano e Maria ad Adelaide facciamo una pasta e patate con gli stessi ingredienti e le stesse dosi, i due piatti verranno sempre e comunque diversi... e questo vale per tutto, ogni famiglia ha il suo modo di cucinare e ogni ricetta è un pianeta a sè.
AUGH!
AUGH!
Mi sono sempre battuta su questa convinzione di ricette universali, ma diverse perchè cucinate in modo diverso ecc ecc. !!!
Argomenti simili
» *Scarola al forno
» ci sono nuove matte?
» Il ricettario del Cortile delle matte
» matte ortolane a me- PASSO/PASSO DI AURORA E ADRIANO
» ci sono nuove matte?
» Il ricettario del Cortile delle matte
» matte ortolane a me- PASSO/PASSO DI AURORA E ADRIANO
Pagina 1 di 1