giardino 2014, si inizia anche qui
+2
donatellas
fiorella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
giardino 2014, si inizia anche qui
oggi ho iniziato un po' di lavori in giardino.
che fatica! non c'è un punto dove si riesca a tenere i piedi "livellati"...evviva la collina !
ho le caviglie a pezzi!
ho iniziato a potare le ortensie e a fr talee, dove possibile.
ho pulito tutt'attorno, che l'edera, la maledetta edera, riesce sempre a farla da padrona.
domani spero di finire con le ortensie.
poi ho piantato alcuni bulbi in uno...scolapasta!
ho riassestato i garfanini rossi, sui quali un gatto aveva pensato bene di sdraiarsi
e trapiantato due...querce, che stavano crescendo dentro al vaso con le erbe aromatiche. chissa' se
sara' possibile salvarle!
che fatica! non c'è un punto dove si riesca a tenere i piedi "livellati"...evviva la collina !
ho le caviglie a pezzi!
ho iniziato a potare le ortensie e a fr talee, dove possibile.
ho pulito tutt'attorno, che l'edera, la maledetta edera, riesce sempre a farla da padrona.
domani spero di finire con le ortensie.
poi ho piantato alcuni bulbi in uno...scolapasta!
ho riassestato i garfanini rossi, sui quali un gatto aveva pensato bene di sdraiarsi
e trapiantato due...querce, che stavano crescendo dentro al vaso con le erbe aromatiche. chissa' se
sara' possibile salvarle!
Re: giardino 2014, si inizia anche qui
ecco la nursery, dove talee varie e piante in precaria salute, tentano di sopravvivere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
le nuove querce
lo scolapasta con le talee ricevute da una utente di fb
iberis
bulbi in maturazione
il mastello con gli agli
leptospermum
i garofanini
un bellissimo pruno tra gli ulivi
la mahonia, pronta a firire
le nuove querce
lo scolapasta con le talee ricevute da una utente di fb
iberis
bulbi in maturazione
il mastello con gli agli
leptospermum
i garofanini
un bellissimo pruno tra gli ulivi
la mahonia, pronta a firire
Che bello vedere i lavori di chi ha il pollice verde! Io non saprei neppure da dove iniziare ed soprattutto ho il pollice assassino, quindi è meglio che non tocchi nulla
donatellas- matta sicura
Che invidia, intendo ti invidio perchè puoi lavorare in giardino. Io non sono potuta andare al mio bosco-giardino e fremo. Oltre al piano che praticamente non esiste, debbo combattere con una ortica così urticante che se la sfiori ti rimane il dolore per ore. Addirittura mi ha fatto male usando dei guanti leggeri traspiranti che di solito uso in estate.
Sabato scorso ho avuto però la sorpresa di vedere il terreno tra le rose coperte da cuscini di violette profumate deliziose.
Lo scorso we non ho potato le ortensie, seguendo le indicazioni del vivaio Paolo Borgioli. Ho solo tagliato i rami che non avevano accenni di ripresa, liberato il terreno intorno e messo un po' di concime-acidificante.
Ho anche seminato e messo i vassoi coperti, in casa, sotto una finestra del tetto. Dovrebbero avere sempre luce, no sole diretto, e 10-12 gradi calore. Spero che il terreno non asciughi troppo.
Il lavoro che rimane? Oltre tagliare l'erba, il grosso sarà occuparsi delle 100 rose che sono su due scarpate: dobbiamo togliere le erbacce (fortunatamente combattute dalle violette e dai ciclamini) e potare solo i rami danneggiati. Dovevano essere rose tappezzanti ma sono cresciute fino a un metro. Non fa niente sono meravigliose. Appena posso posto delle foto.
Scusate la lunghezza del post ma quando parlo del giardino è difficile contenermi.
Sabato scorso ho avuto però la sorpresa di vedere il terreno tra le rose coperte da cuscini di violette profumate deliziose.
Lo scorso we non ho potato le ortensie, seguendo le indicazioni del vivaio Paolo Borgioli. Ho solo tagliato i rami che non avevano accenni di ripresa, liberato il terreno intorno e messo un po' di concime-acidificante.
Ho anche seminato e messo i vassoi coperti, in casa, sotto una finestra del tetto. Dovrebbero avere sempre luce, no sole diretto, e 10-12 gradi calore. Spero che il terreno non asciughi troppo.
Il lavoro che rimane? Oltre tagliare l'erba, il grosso sarà occuparsi delle 100 rose che sono su due scarpate: dobbiamo togliere le erbacce (fortunatamente combattute dalle violette e dai ciclamini) e potare solo i rami danneggiati. Dovevano essere rose tappezzanti ma sono cresciute fino a un metro. Non fa niente sono meravigliose. Appena posso posto delle foto.
Scusate la lunghezza del post ma quando parlo del giardino è difficile contenermi.
nenne- matta sicura
le ortiche, ora che sono tenerelle, potresti raccoglierle, scottrle, metterle in freezer e poi usarle in cucina.
in alternativa puoi preparare il macerato di ortica, che tanto bene fa alle piante
in alternativa puoi preparare il macerato di ortica, che tanto bene fa alle piante
Purtroppo l'ortica è mischiata con un'altra pianta non commestibile e spesso le confondo. Io sono una neofita-giardiniera. Sono nata e vissuta sempre in città, le mie conoscenze dirette erano solo basilico e gerani
Io ho fatto il macerato d'ortica come anti-afidi e so che è anche un buon fertilizzante, poi c'ho rinunciato
, Non ho abbastanza tempo per tutto: le mie piante si debbono arrangiare da sole, cerco solo di metterle nel posto e nel terreno più adatti poi amen. Per esempio dò qualcosa solo alle ortensie come acidificante perchè nella stessa aiola ci sono anche rododendri, azalee e camelie.
Io ho fatto il macerato d'ortica come anti-afidi e so che è anche un buon fertilizzante, poi c'ho rinunciato
, Non ho abbastanza tempo per tutto: le mie piante si debbono arrangiare da sole, cerco solo di metterle nel posto e nel terreno più adatti poi amen. Per esempio dò qualcosa solo alle ortensie come acidificante perchè nella stessa aiola ci sono anche rododendri, azalee e camelie.
nenne- matta sicura
Che paradiso!!!!
donatellas- matta sicura
Anche noi ieri e oggi pomeriggio siamo andati in campagna.
Mio marito ha tagliato l'erba con il tagliaerba.
Abbiamo sistemato un'aiuola, piantato qualche piantina di gerani e altre piantine che mi ha regalato mio fratello, di cui non conosco il nome.
Abbiamo anche messo in tre vasi delle talee di oleandro.
Insomma il lavoro non finisce mai.
Ieri stavo malissimo e non ce l'ho fatta a farmi un giro per raccogliere un po di asparagi selvatici e del finocchietto, speravo di farlo oggi, ma i vicini mi hanno preceduta e hanno fatto strage di asparagi stamattina.
Mio marito ha tagliato l'erba con il tagliaerba.
Abbiamo sistemato un'aiuola, piantato qualche piantina di gerani e altre piantine che mi ha regalato mio fratello, di cui non conosco il nome.
Abbiamo anche messo in tre vasi delle talee di oleandro.
Insomma il lavoro non finisce mai.
Ieri stavo malissimo e non ce l'ho fatta a farmi un giro per raccogliere un po di asparagi selvatici e del finocchietto, speravo di farlo oggi, ma i vicini mi hanno preceduta e hanno fatto strage di asparagi stamattina.
Ero convinta di aver scritto ... pazienza riscrivo.
Che fiori sono gli ultimi nel mastello ?
Il giardino è una favola e quando sarà tutto in fiore, sarà un meraviglioso tripudio di colori.
Più stupendo è quello stupendo fiore a quattro zampe, se lo avessi qui lo sbaciucchierei e coccolerei come un bimbo.
shiakka ha scritto:Scusate, cos'è il macerato d'ortica, come si fa?
il macerato di ortica è un ottimo antiparassitario, oltre che un buon nutrimento per le piante, perchè contiene
azoto e potassio. a casa devo avere la procedura.
qui abbiamo invece parlato del macerato d'aglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che bello! E il micio....
valevale- matta sicura
Argomenti simili
» Nel mio giardino.
» idee per casa e giardino di piccoli misure
» Primavera 2014
» Le mie rose 2014
» Rose 2014
» idee per casa e giardino di piccoli misure