*Arrotolato di tacchino
+8
mariella
Danielagriner
donatellas
mamylaura
valevale
Mariapia
fiorella
Aurora
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Arrotolato di tacchino
Il problema del tacchino è che la carne è asciutta. Ho cercato quindi di amorbidirla farcendola.
Una fetta di tacchino piuttosto larga, la mia pesava circa 850 g, ben battuta.
100 g di spek lasciando anche il bordo di grasso
100 g di prosciutto cotto anche questo con il bordino di grasso incorporato
Parmigiano grattugiato
Pane grattugiato frullato insieme al sale (poco), rosmarino e salvia
Olio exv
vino bianco o rosso, io ho usato un bicchiere di barbera.
Adagiare sulla fetta di carne ben battuta, prima lo spek, poi sopra una spolverata di parmigiano, poi le fette di prosciutto cotto e sopra di nuovo una generosa dose di parmigiano.
Arrotolare la fetta di carne su stessa e con uno spago da cucina legarla per benino.
Mettere su un largo foglio di carta, pane grattugiato frullato con i due aromi, e rotolarci dentro l'arrotolato di tacchino facendo aderire per bene il pane grattugiato da tutti i lati.
In un tegame con i bordi alti e che contenga di misura l'arrotolato mettere un giro di olio exv con 2 spicchi d'aglio. Quando l'olio è caldo adagiarvi dentro la carne e far rosolare a fuoco molto vivace tutto intorno.
Versare il bicchiere di vino, lasciar evaporare e quando non profuma più di vino abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per un'oretta.
Scoprire, dare una girata alla carne sottosopra, se c'è umido abbastanza ricoprire e lasciar cuocere sempre a fuoco bassissimo per un'altra mezz'ora. Se non c'è abbastanza sugo, aggiungere un po' di latte o di brodo, ma di solito non c'è bisogno,
Lasciar quasi raffreddare e tagliarlo a fettine sottili. Mettere le fette nel sugo della carne e far riscaldare prima di portare in tavola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una fetta di tacchino piuttosto larga, la mia pesava circa 850 g, ben battuta.
100 g di spek lasciando anche il bordo di grasso
100 g di prosciutto cotto anche questo con il bordino di grasso incorporato
Parmigiano grattugiato
Pane grattugiato frullato insieme al sale (poco), rosmarino e salvia
Olio exv
vino bianco o rosso, io ho usato un bicchiere di barbera.
Adagiare sulla fetta di carne ben battuta, prima lo spek, poi sopra una spolverata di parmigiano, poi le fette di prosciutto cotto e sopra di nuovo una generosa dose di parmigiano.
Arrotolare la fetta di carne su stessa e con uno spago da cucina legarla per benino.
Mettere su un largo foglio di carta, pane grattugiato frullato con i due aromi, e rotolarci dentro l'arrotolato di tacchino facendo aderire per bene il pane grattugiato da tutti i lati.
In un tegame con i bordi alti e che contenga di misura l'arrotolato mettere un giro di olio exv con 2 spicchi d'aglio. Quando l'olio è caldo adagiarvi dentro la carne e far rosolare a fuoco molto vivace tutto intorno.
Versare il bicchiere di vino, lasciar evaporare e quando non profuma più di vino abbassare la fiamma al minimo, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per un'oretta.
Scoprire, dare una girata alla carne sottosopra, se c'è umido abbastanza ricoprire e lasciar cuocere sempre a fuoco bassissimo per un'altra mezz'ora. Se non c'è abbastanza sugo, aggiungere un po' di latte o di brodo, ma di solito non c'è bisogno,
Lasciar quasi raffreddare e tagliarlo a fettine sottili. Mettere le fette nel sugo della carne e far riscaldare prima di portare in tavola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: *Arrotolato di tacchino
Aurora buonissimo lo rifarò adesso che arrivano Luca, e fam!
Mariapia- matta timida
Bell'idea, domani compro il tacchino.
valevale- matta sicura
Bellissima ricetta, io il tacchino non lo prendo mai perchè il consorte non lo ama, ma sono sicura che cucinato in questo modo anche il Ciccio approverà
donatellas- matta sicura
Anch'io non compero il tacchino, l'amato bene non mangia animali che volano o corrono (pollame e coniglio). Però a me piacerebbe di sicuro.
Danielagriner- matta certificata
buono, io lo faccio simile però ad involtini più piccoli ed aggiungo anche i pistacchi, mio marito non ama il pollame ma così lo mangia
mariella- Moderatori
Io ometterò il formaggio. Domani me lo faccio farcire, arrotolare e legare dal mio adorato macellaio e lo faccio domani sera.
valevale- matta sicura
Sicuramente si!
valevale- matta sicura
Immagino si possa fare anche con una bella larga fetta di fesa che non vola e non corre
Immagino di si, ma anche le mucche corrono!
Comunque il mio arrotolato è pronto x volare in pentola e credo aggiungerò il mio solito tocco per artosto, ossia un mix di senape e miele alla fine.
Comunque il mio arrotolato è pronto x volare in pentola e credo aggiungerò il mio solito tocco per artosto, ossia un mix di senape e miele alla fine.
valevale- matta sicura
Che bello quel tocco finale... proverò anche io la prossima volta, ma con poco miele altrimenti l'amato storta il naso se sente il dolce sul salato.
È un tocco della suocera favoloso. Devi spalmare bene verso fine cottura di senape e un poco di miele, ma il miele lo puoi omettere. Altrimenti anche senape e stracchino come ci ha spiegato Daniela, ma a inizio cottura. Buonissimo.
valevale- matta sicura
I rotolini piccoli fatti così mi finiscono in fretta ... ma un rotolone mmmhhhh
In ogni caso con gli accorgimenti che avete elencato ... magari lo propino agli invitati
valevale- matta sicura
mmmhmmm mi viene da dire libidine doppia libidine, oltretutto e anche bello morbidoso da vedere.
Guarda, tenerissimo, e non sa nemmeno di carne. Preso doppia porzione.
valevale- matta sicura
Ottima versione!!!!
gisella- Admin
volevo ringraziarti per questa splendida ricetta. Finalmente un arrosto non stoppaccioso ma morbido e molto saporito. Io ho usato solo prosciutto crudo ho aggiunto fiocchi di ricotta (avanzo in frigo) e arricchito il pangrattato con scorza di limone e origano.
nenne- matta sicura
bella ricetta ! bellissima
solania- matta semplice
Argomenti simili
» Soufflé arrotolato Anna Trasino
» Arrotolato di pollo consigli anzi aiutiiii
» *Rotolo di tacchino
» Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria
» * Girelle con arrosto di tacchino
» Arrotolato di pollo consigli anzi aiutiiii
» *Rotolo di tacchino