diplomatico di Nosari
Pagina 1 di 1
diplomatico di Nosari
Diplomatico di Gianluca Nosari
l'ho visto fare da Gianluca Nosari di alice e l'ho riprodotto
2 confezioni di pasta sfoglia Rana
pds
4 uova separate
200g di farina 00
200g di zucchero
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
crema pasticcera
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
250g di latte
1/2 stecca di vaniglia
bagna all'archemes, io ho usato la salsa dei miei canditi, che uso anche per dolcificare le fragole
zucchero a velo
Teglia quadrata
Nel Ken montare gli albumi a neve con pochissima acqua e sale.
Toglierli e senza lavare la ciotola del ken montare tuorli e lo zucchero, quando il composto è montato aggiungere la vanillina e il lievito.
Con una spatola aggiungere l'albume e la farina setacciata
poco per volta.
Versare sulla teglia imburrata e infarinata.
Forno a 160°x 16 minuti
Prendere la pasta sfoglia, tagliare i bordi per farla diventare quadrata, metterla sulla placca con la stessa carta forno, pennellarla con acqua e bucarla con la forchetta e spolverare di zucchero semolato
Fare allo stesso modo anche per l'altra sfoglia
Fare la crema
Sfornare la sfoglia e metterla su un piano, spalmarla con la crema(metà) sopra fette di pds messe piatte, ce ne vanno 4, le fette sono di 2 cm di spessore ( ne avanza)
bagnare il pds con la bagna prescelta e ffare un secondo strato di crema e ricoprire con il secondo strato di sfoglia.
Spolverare con abbondante zuchero a velo e porzionare il diplomatico con il coltello a seghetta
l'ho visto fare da Gianluca Nosari di alice e l'ho riprodotto
2 confezioni di pasta sfoglia Rana
pds
4 uova separate
200g di farina 00
200g di zucchero
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
crema pasticcera
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
250g di latte
1/2 stecca di vaniglia
bagna all'archemes, io ho usato la salsa dei miei canditi, che uso anche per dolcificare le fragole
zucchero a velo
Teglia quadrata
Nel Ken montare gli albumi a neve con pochissima acqua e sale.
Toglierli e senza lavare la ciotola del ken montare tuorli e lo zucchero, quando il composto è montato aggiungere la vanillina e il lievito.
Con una spatola aggiungere l'albume e la farina setacciata
poco per volta.
Versare sulla teglia imburrata e infarinata.
Forno a 160°x 16 minuti
Prendere la pasta sfoglia, tagliare i bordi per farla diventare quadrata, metterla sulla placca con la stessa carta forno, pennellarla con acqua e bucarla con la forchetta e spolverare di zucchero semolato
Fare allo stesso modo anche per l'altra sfoglia
Fare la crema
Sfornare la sfoglia e metterla su un piano, spalmarla con la crema(metà) sopra fette di pds messe piatte, ce ne vanno 4, le fette sono di 2 cm di spessore ( ne avanza)
bagnare il pds con la bagna prescelta e ffare un secondo strato di crema e ricoprire con il secondo strato di sfoglia.
Spolverare con abbondante zuchero a velo e porzionare il diplomatico con il coltello a seghetta
Mariapia- matta timida
Pagina 1 di 1