Le gioie dei nostri cieli
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le gioie dei nostri cieli
Da tempo sui cieli in prossimità delle nostre cime (che raggiungono dai 1600 ai 2100 mt) si vedono delle bellissime poiane o meglio falchetti che volteggiano e gridano in cielo.
Ormai volano abbastanza spesso sopra le nostre teste richiamando con le loro stridule grida i nostri sguardi benevoli verso il cielo.
Che bello seguire il loro volteggiare lassù, pensavamo che fossero poiane e invece i cacciatori ci dicono che sono falchi importati sulle nostre montagne una decina di anni fa per ripopolare la zona, poiché i falchi erano ormai scomparsi.
Le loro planate, le picchiate verso la possibile preda annidata in mezzo ai boschi, il loro riprendere il volo seguendo le correnti, a volte vicini vicini che ti sembra di accarezzarli e un attimo dopo solo dei puntini lontani verso le cime.
E’ un’emozione che auguro a tutti gli amanti della natura di provare.
Tempo fa avevo scritto ad una nostra amica di questa bellissima esperienza, a quel tempo c'era solo mamma falco che probabilmente insegnava al suo pulcino a volare ... ora il mio Matteo è riuscito a fotografarne 3 e sono felice di trasmettervi le foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto del web
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto del web
Queste ultime due foto per indicarvi come sono realmente la poiana e il falchetto.
Re: Le gioie dei nostri cieli
Meravigliosi! Noi a Gressoney abbiamo visto spesso le aquile che nidificano in alto sulla montagna in un luogo chiamato appunto "Il castello delle aquile". Purtroppo si vedono solo da lontano ma sono belle ugualmente. Ci fa parapendio, e sono in parecchi, è riuscito a vederle più da vicino, sono curiose e vogliono evidentemente capire chi sono quei cosi così grandi che circolano per il cielo.
Danielagriner- matta certificata
- Messaggi : 17380
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)
Re: Le gioie dei nostri cieli
Questa non è zona di aquile, queste si trovano di più a Cortina, Misurina, quelle zone che hanno le cime molto più alte delle nostre.
Qui da molto tempo erano scomparsi i falchetti o poiane e una decina di anni fa hanno pensato di ripopolare la zona.
E' veramente un'emozione vederle librarsi in cielo ... anche se vedi solo dei puntini, ma le loro grida si sentono ben distinte fin qui.
Re: Le gioie dei nostri cieli
semplicementi meravigliosi
Maria21- matta timida
- Messaggi : 3195
Data d'iscrizione : 19.01.13
Località : Adelaide Australia
Re: Le gioie dei nostri cieli
Non si vedono da vicino ... almeno qui in paese ... ma è bellissimo vederli liberi nei cieli che gridano finchè in picchiata trovano la preda.
Il loro grido ha un richiamo speciale che chiama la tua attenzione e sinceramente quando li vedo non riesco a fare a meno del loro richiamo.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.