Garofani piccoli e amarillis
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Garofani piccoli e amarillis
Garofani nani che possono fare una bella bordura (Aurora)
Poi ci sono gli Amarillis la prima patata l'ho data a mio cognato 35 anni fa, abitavo a Trento e dovevo traslocare. Il bulbo si è moltiplicato e quelli nuovi cresciuti sono stati piantati in altri vasi. Sino a qualche anno fa i vasi erano 5, poi la tempesta ne ha decimati 2.
Questi tre vasi resistono ancora e in questo periodo ci regalano una fioritura stupenda.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Garofani piccoli e amarillis
belli i garofanini e belli gli amarillis
mariella- Moderatori
Aurora, ci sono anche questi fiordalisi che sono perenni, quelli che abbiamo in giardino hanno almeno 44 anni (da quando vengo qui) ... ogni tanto buttano dei risomi, perchè si moltiplicano come le calle, i mughetti e altre piante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se ti possono servire fammelo sapere, alla prima occasione te li porto.
bellissimi i fiordalisi!!! non li avevo mai presi in considerazione.
i garofani erano i fiori preferiti della mia nonna maria
i tuoi amarillis, per caso.....sono dopati?
fiorella ha scritto:bellissimi i fiordalisi!!! non li avevo mai presi in considerazione.
I garofani piccoli e quelli dei poeti multicolori mi piacciono tantissimo e piacevano anche alla mia nonna Maria.
Gli amarillis hanno una storia ...
27 anni fa dovevo traslocare da Trento (dopo 4 anni di permanenza), avevo una bellissima pianta di amarillis e in occasione della visita dei miei cognati, ho detto loro di tenerla perchè temevo che durante il trasloco si rovinasse irrimediabilmente.
Quell'amarillis è sempre vissuto qui in montagna, la patata si è moltiplicata e i cognati avevano ricavato 5 bellissimi vasi.
In inverno li hanno sempre portati di sopra nel loro corridoio e in estate erano fuori nell'orto ... purtroppo anni fa, durante una forte tempestata, due dei vasi che non erano ben riparati hanno fatto una brutta fine, ma gli altri 3 sono rimasti e mio cognato è così geloso che li cura come dei bambini.
Quest'anno piove troppo e quindi non li mai portati fuori ... ma appena il tempo lo permetterà li porterà sul suo balcone.
I fiori ce li siamo goduti qui in casa, li ha messi sulla cassapanca che abbiamo nel corridoio e hanno fatto una bellissima fioritura ... breve ma bellissima.
Pagina 1 di 1