Rose o piante fiorite da bordura
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rose o piante fiorite da bordura
Esistono delle varietà di roselline che si possono mettere come bordure e che non diventino alte? E se esistono, ne esistono di perenne o quasi?
Le rose che abbiamo nascono tutti gli anni, ma sono rose alte come me e non vanno bene.
In alternativa esistono degli altri fiori, intendo sempre piantine piccole, che una volta piantati, vanno il letargo d'inverno e si risvegliano l'estate successive come le rose, i gladioli, le ortensie ecc.ecc.?
Vogliamo evitare i taggeti perchè piacciono troppo alle lumache che si mangiano tutte le foglie distruggendo di fatto le piantine e sulle bordure vorrei evitare i veleni perchè con i cani in giro non è salutare.
L'anno scorso ci avevano detto che il veleno per le lumache i cani non lo mangiano, ma visto che qui a fianco ne è morto uno proprio per questa causa, evitiamo completamente nella zona del giardino di mettere quelle malefiche palline blu.
Le rose che abbiamo nascono tutti gli anni, ma sono rose alte come me e non vanno bene.
In alternativa esistono degli altri fiori, intendo sempre piantine piccole, che una volta piantati, vanno il letargo d'inverno e si risvegliano l'estate successive come le rose, i gladioli, le ortensie ecc.ecc.?
Vogliamo evitare i taggeti perchè piacciono troppo alle lumache che si mangiano tutte le foglie distruggendo di fatto le piantine e sulle bordure vorrei evitare i veleni perchè con i cani in giro non è salutare.
L'anno scorso ci avevano detto che il veleno per le lumache i cani non lo mangiano, ma visto che qui a fianco ne è morto uno proprio per questa causa, evitiamo completamente nella zona del giardino di mettere quelle malefiche palline blu.
Re: Rose o piante fiorite da bordura
direi proprio di si.
proprio qui vicino a noi c'è una villetta che ha una bordura di roselline che
sono li' al loro posto anche in inverno ( senza fiori...! naturalmente). saranno alte
una trentina di centimetri
ti consiglio, in alternativa, l'alstroemenia ( quella arancione che si vede nelle foto del mio giardino)
fioriscono tutta l'estate, in inverno spariscono e ricacciano in primavera. tra l'altro prolificano autonomamente.
ci sono di tutti i colori. nella casa vecchia, le avevo bianche. ne avevo piantate due e si erano
moltiplicate da sole ( ehm...naturalmente le erbacce intorno non c'entrano!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
proprio qui vicino a noi c'è una villetta che ha una bordura di roselline che
sono li' al loro posto anche in inverno ( senza fiori...! naturalmente). saranno alte
una trentina di centimetri
ti consiglio, in alternativa, l'alstroemenia ( quella arancione che si vede nelle foto del mio giardino)
fioriscono tutta l'estate, in inverno spariscono e ricacciano in primavera. tra l'altro prolificano autonomamente.
ci sono di tutti i colori. nella casa vecchia, le avevo bianche. ne avevo piantate due e si erano
moltiplicate da sole ( ehm...naturalmente le erbacce intorno non c'entrano!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie Fio... domani si va per piante sia ornamentali e "alimentari"...
asiuLuisa- matta timida
Le roselline si, esistono! Per la bordura puoi usare anche il timo serpillo o timo limone. Fantastico sulla carne e tappezzante
Elena76- matta semplice
sono bellissimi e ho in mente di metterli lungo la rete esterna perchè sono troppo altri per dove devo metterli io.
Elena76 ha scritto:Le roselline si, esistono! Per la bordura puoi usare anche il timo serpillo o timo limone. Fantastico sulla carne e tappezzante
Il timo limone che ho piantato l'anno scorso è l'unica pianta aromatica che è morta, quindi mi sa che non è il clima adatto, il timo normale invece è vivo e vegeto...Sono contenta invece per le roselline, domani vediamo se le trove.
Grazie a tutte per i consigli!
Pagina 1 di 1