decalogo spesa
Ildecalogo della lista della spesa
-
La lista deve trovarsi in un posto visibile, quindi o ci si premunisce di una lavagnetta appesa al muro, o di un foglio attaccato al frigorifero o su un pannello di sughero alla parete (ne vendono anche nei negozi di casalinghi).
-
Conviene annotare man mano che ci accorgiamo della necessità di acquistare un prodotto e poi compilare la lista divisa già per settori, per non girare da uno scomparto all’altro, o per non dimenticare qualcosa mentre giriamo alla ricerca dei prodotti.
-
Mentre alcuni prodotti possono essere acquistati mensilmente, per i prodotti freschi è consigliabile fare acquisti che vadano dal quotidiano ad una settimana al massimo.
-
Vicino alla lista converrebbe tenere anche eventuali buoni sconto.
-
Cerchiamo di evitare il supermercato nelle ore o nei giorni più affollati: senza troppa gente, si compra meglio e senza lasciarsi tentare. Vedere tanti carrelli pieni pare che inviti ad un acquisto compulsivo!
-
Portarsi da casa sacchetti/buste/contenitori per la spesa, per non comprare i sacchetti del super (perchè pagare noi la loro pubblicità?). Ricordarsi la busta per i surgelati, possibilmente con la tavoletta termica (spesso ci sono al supermercato, dove si cambia la vecchia tavoletta con una nuova, fresca).
-
Verifichiamo attentamente l’integrità della confezione e la data di scadenza, soprattutto nelle offerte speciali.
-
E’ consigliabile mettere in un solo sacchetto i prodotti che vanno in frigo, così non si perde tempo nel tirare fuori i prodotti e si evitano eventuali contaminazioni.
-
Anche i detersivi e i prodotti igienici andrebbero messi tutti in una busta per evitare che un’eventuale apertura di un prodotto vada a contaminare un prodotto alimentare.
-
Acquistiamo i surgelati all’ultimo momento, prima di passare alla cassa.
|