Pane di OKKAIDO al latte
+4
karlin1948
Rosetta 46
Aurora
tizimi
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pane di OKKAIDO al latte
Per 8 persone
Per il tangzhong (crema di latte e farina):
40 g di farina W 240
120 ml latte
80 ml acqua
Per l’impasto:
800 g farina W 240
80 g zucchero
50 g latte in polvere
100 ml yogurt magro (meglio se latticello)
140 ml latte
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
60 g burro morbido
12 g lievito birra
8 g sale
Per il tangzhong: stemperare la farina con il latte e l’acqua quindi fare addensare la crema a fuoco delicato.
Travasarla in una ciotola e fare raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Per il pane: riunire nella ciotola dell’impastatrice la farina, il sale, lo zucchero, il latte in polvere ed il lievito, miscelare gli ingredienti secchi quindi unire lo yogurt e le uova leggermente battute.
Unire il tangzhong, il burro morbido ed il latte intiepidito a filo. Impastare finchè il tutto sarà liscio e morbido, trasferire l’impasto in una ciotola e lievitare sino al raddoppio.
Suddividere l’impasto in 8 pezzi ed introdurli in due stampi a cassetta rivestiti con carta forno (in alternativa utilizzare direttamente gli stampi di carta forno) Coprire con un canovaccio inumidito e fare lievitare in luogo tiepido ancora sino al raddoppio.
Stemperare il tuorlo con poco latte e pennellare 2 volte la superficie dei dolci prima di infornare a 180° per circa 45/50 minuti.
Controllare la cottura con uno stecco, se la pasta rimane attaccata proseguire per altri 5/10 minuti.
E’ un ottimo pane semidolce che si adatta benissimo a farciture sia dolci che salate, si mantiene morbido per qualche giorno se conservato in un sacchetto di plastica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per il tangzhong (crema di latte e farina):
40 g di farina W 240
120 ml latte
80 ml acqua
Per l’impasto:
800 g farina W 240
80 g zucchero
50 g latte in polvere
100 ml yogurt magro (meglio se latticello)
140 ml latte
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
60 g burro morbido
12 g lievito birra
8 g sale
Per il tangzhong: stemperare la farina con il latte e l’acqua quindi fare addensare la crema a fuoco delicato.
Travasarla in una ciotola e fare raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Per il pane: riunire nella ciotola dell’impastatrice la farina, il sale, lo zucchero, il latte in polvere ed il lievito, miscelare gli ingredienti secchi quindi unire lo yogurt e le uova leggermente battute.
Unire il tangzhong, il burro morbido ed il latte intiepidito a filo. Impastare finchè il tutto sarà liscio e morbido, trasferire l’impasto in una ciotola e lievitare sino al raddoppio.
Suddividere l’impasto in 8 pezzi ed introdurli in due stampi a cassetta rivestiti con carta forno (in alternativa utilizzare direttamente gli stampi di carta forno) Coprire con un canovaccio inumidito e fare lievitare in luogo tiepido ancora sino al raddoppio.
Stemperare il tuorlo con poco latte e pennellare 2 volte la superficie dei dolci prima di infornare a 180° per circa 45/50 minuti.
Controllare la cottura con uno stecco, se la pasta rimane attaccata proseguire per altri 5/10 minuti.
E’ un ottimo pane semidolce che si adatta benissimo a farciture sia dolci che salate, si mantiene morbido per qualche giorno se conservato in un sacchetto di plastica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tizimi- matta sicura
Re: Pane di OKKAIDO al latte
Boni... proverò a farli con il lievito madre.
Ma il latte in polvere per adulti esiste ancora?
Ma il latte in polvere per adulti esiste ancora?
fACCIO FATICA A TROVARE ANCHE IL LATTE DEI BIMBI ADATTO PER LA PANIFICAZIONE, MI TOCCHERà CALARE ANCORA A NATURA SI
molto presto
non ho urlato,
sono distrutta, qui 10° circa ... oggi a UD 22 in Piazza xx settembre per chi la conosce.
Mi sa che scappo ai piani alti al più presto.
Aurora ha scritto:ah ma io ci aggiungo un po' di latte e andale...
..il latte in polvere lo trovo alla SLunga reparto prodotti per dolci .... se aggiungi latte fresco attenta alla consistenza, deve essere morbido ma non appiccicoso.
tizimi- matta sicura
Alle Slunga non mi porta nessuno e per me andare a piedi tornando con un carrello pieno è impossibile . Ma mi accontento, mai come oggi tutto mi sembra superfleo...o di poca importanza.
Bbbbbbboooooonnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
karlin1948- matta sicura
ho solo il problema del latte in polvere che qui non trovo, vediamo cosa posso fare per farlo senza
mariella- Moderatori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Graziana ha suggerito un link dove si parla di questo pane e l'autrice suggerisce di sostituire il latte in polvere con due cucchiai di latte condensato, se volete leggere l'articolo:
'https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=15&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiVo7aYo9bLAhVF7RQKHcOlCxIQFghgMA4&url=http%3A%2F%2Fpassionecucina.forumattivo.com%2Ft68-pane-al-latte-hokkaido&usg=AFQjCNHNKcbDgxYgRH21CYRPlzw5iPGchQ
'https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=15&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiVo7aYo9bLAhVF7RQKHcOlCxIQFghgMA4&url=http%3A%2F%2Fpassionecucina.forumattivo.com%2Ft68-pane-al-latte-hokkaido&usg=AFQjCNHNKcbDgxYgRH21CYRPlzw5iPGchQ
tizimi- matta sicura
grazie Tiziana, leggerò
mariella- Moderatori
tizimi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Graziana ha suggerito un link dove si parla di questo pane e l'autrice suggerisce di sostituire il latte in polvere con due cucchiai di latte condensato, se volete leggere l'articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie Tiziana, l'articolo di Graziana non l'avevp letto.
Comunque il latte in polvere si trova anche alla LIDL!
Graziana- matta sicura
Che brava !!!ho visto questa ricetta su internet ma non avevo fiducia.Mi dai voglia di farla .
clo- matta timida
Argomenti simili
» frittelle di latte
» Latte condensato
» TORTA AL LATTE CALDO
» Frittelle di latte ( CRISTINA )
» *Torta al latte caldo
» Latte condensato
» TORTA AL LATTE CALDO
» Frittelle di latte ( CRISTINA )
» *Torta al latte caldo
Pagina 1 di 1