*Pollo all'acciuga
+8
fiorella
Rosetta 46
donatellas
shiakka
nenne
Mariapia
Aurora
Danielagriner
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Pollo all'acciuga
E’ una vecchissima ricetta di CI (circa 43 anni fa, quando ci lavoravo io) che oramai è entrata a far parte della mia tradizione familiare ed è presente in tutti i nostri piatti natalizi.
Pollo all’acciuga
Ingredienti:
un grosso petto di pollo – limoni q.b. – pasta d’acciughe – scagliette di parmigiano per guarnire - olio evo – sale – pepe
Farsi tagliare dal macellaio il petto di pollo a fettine sottilissime poi ridurle a striscioline grandi come un filetto di acciuga e metterle in un grande contenitore che le contenga in un solo strato. Spremere i limoni ottenendo tanto succo quando basta per coprire completamente i filetti di pollo, filtrarlo, metterlo in una ciotola e stemperarvi mezzo tubetto di pasta di acciughe. Irrorare i filetti con il succo, coprire con pellicola e porre in luogo fresco a macerare per tre giorni. Passato questo tempo scolare i filetti, strizzarli leggermente, condirli con sale, pepe e olio evo e metterli in un piatto di portata. Coprire con scagliette di parmigiano e servire.
Volendo e avendone la possibilità si possono decorare anche con scaglie di tartufo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pollo all’acciuga
Ingredienti:
un grosso petto di pollo – limoni q.b. – pasta d’acciughe – scagliette di parmigiano per guarnire - olio evo – sale – pepe
Farsi tagliare dal macellaio il petto di pollo a fettine sottilissime poi ridurle a striscioline grandi come un filetto di acciuga e metterle in un grande contenitore che le contenga in un solo strato. Spremere i limoni ottenendo tanto succo quando basta per coprire completamente i filetti di pollo, filtrarlo, metterlo in una ciotola e stemperarvi mezzo tubetto di pasta di acciughe. Irrorare i filetti con il succo, coprire con pellicola e porre in luogo fresco a macerare per tre giorni. Passato questo tempo scolare i filetti, strizzarli leggermente, condirli con sale, pepe e olio evo e metterli in un piatto di portata. Coprire con scagliette di parmigiano e servire.
Volendo e avendone la possibilità si possono decorare anche con scaglie di tartufo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner- matta certificata
Re: *Pollo all'acciuga
wow... consideralo fatto... ecco un piatto già bello e che deciso per Natale. Lo possono mangiare tutti! Grazie Daniela.
per Natale è un ottimo piatto lo farò
Mariapia- matta timida
Mmh è una ricetta splendida ma non c'è cottura. Basteranno tre giorni nel limone per evitare problemi?
nenne- matta sicura
Gustosissima, grazie Daniela!
donatellas- matta sicura
CI è La Cucina Italiana, la rivista in cui lavoravo come giornalista da giovane, ci sono stata sino a quando è nato mio figlio, una bellissima esperienza che mi ha dato tanto.
Sì, tre giorno bastano per cuocere il pollo nel limone, fidatevi, lo faccio da 43 anni e non sono morta
Sì, tre giorno bastano per cuocere il pollo nel limone, fidatevi, lo faccio da 43 anni e non sono morta
Mi hai convinto. Magari prendo il petto di pollo in un'azienda bio vicino a Vitorchiano piuttosto che al super.
nenne- matta sicura
Per essere sicuri basta mettere il pollo in lavatrice con lo sbiancante, la candeggina e poi procedere !!!
Scusami Nenne, mi è venuta spontanea e ora ti racconto perchè, anche se non è il forum adatto.
Ero qui in montagna con Matteo di soli 2 mesi e me lo scorrazzavo in carrozzina avanti e indietro per il paese.
Un giorno una signora anziana mi dice:
ma che bel bambino e che bei capelli rossi, come mai ce li ha così ???
risposta: in gravidanza ho mangiato tanti pomodori maturi
che bravo che è il tuo bambino, è sempre così sorridente ?
Sì, e veramente un bimbo bravo e tranquillo, peccato che poi diventano grandi e perdono molto della loro spontaneità.
Eheee, ma sai cosa devi fare per farlo stare piccolo ???
Ecchedevo fare ??
Al mattino a digiuno gli dai un bicchierino di grappa e vedrai che rimane sempre uguale ....
non sapevo più dove buttarmi ... la povera Savina è diventata un punto di riferimento per tutte le mamme e neomamme ... quante risate anche in casa.
Slurp!!!!
Che piatto invitante!!
Ma secondo voi poi è un secondo o un antipasto?
Che piatto invitante!!
Ma secondo voi poi è un secondo o un antipasto?
asiuLuisa- matta timida
E' un antipasto.
Meraviglia Daniela, lo prevedo per natale.
valevale- matta sicura
Ho assaggiato un'oretta fa il pollo marinato e devo dire che è molto buono, non credevo e...non sto rantolando.
Lo porto stasera da mio cognato.
Lo porto stasera da mio cognato.
valevale- matta sicura
Porto su per Elena.
Grazie! Sembra molto facile e invitante...devo solo trovare l'alternativa al formaggio che non risulta gradito a tutta la tavolata!
elena7764- matta semplice
Puoi omettere il formaggio.
Ormai diventata un must a casa mia, anche il mio Ganzo lo gradisce .... mica sempre nèèè, ma quando lo faccio lo mangia molto volentieri.
Bella ricetta facile veloce e invitante peccato solo che per la mia tavola sia assolutamente da evitare a causa delle ormai ben note intolleranze a qualsiasi forma di pesce e derivati da parte del mio consorte!
tizimi- matta sicura
Porto su, il pollo sta macerando nel limone, sara' uno degli antipasti di Natale.
Porto su, in preparazione oggi.
Porto su, lo faro' oggi pomeriggio.
Argomenti simili
» *Pollo al profumo di autunno
» * I NUGGETS di pollo
» *Pollo in crosta di pistacchi
» * Pollo Thai
» *Pollo 2x1 ( due ricette per una pietanza)
» * I NUGGETS di pollo
» *Pollo in crosta di pistacchi
» * Pollo Thai
» *Pollo 2x1 ( due ricette per una pietanza)
Pagina 1 di 1