Pane azzimo di enkir
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pane azzimo di enkir
Alla prova del cuoco, Gabriele Bonci ha fatto queste piadine che ha chiamato pane azzimo.Lui le ha farcite con agnello arrosto, insalata e pomodori, io ho rivisitato la farcitura.
hg. 2 di farina enkir
gr. 4 di sale
gr. 4 di olio evo
gr. 90 di acqua
Mescolare gli ingredienti, formare una palla e lasciare riposare un quarto d'ora circa.
Dividere in due la pasta e spianarla con il metterello sino ad ottenere due dischi, diciamo due piadine.
Scaldare molto bene una padella antiaderente e cuocere i dischi di pasta in ambo i lati. Ci vogliono circa tre minuti a parte. Importante è non farli troppo secchi, altrimenti non si riesce più ad arrotolarle (la consistenza e la morbidezza devono essere proprio quella delle piadine).
Ho steso due fogli di alluminio, adagiato il pane e farcito con polpette a fettine e peperonata (naturalmente caldi). Ho arrotolato i due pani come un involtivi, li ho chiusi nella stagnola ben stretti e ho tagliato in due questi "salsicciotti". Si mangiano tenendoli nell'alluminio. Se vi piace il genere, vi assicuro che è strepitoso!!!!
hg. 2 di farina enkir
gr. 4 di sale
gr. 4 di olio evo
gr. 90 di acqua
Mescolare gli ingredienti, formare una palla e lasciare riposare un quarto d'ora circa.
Dividere in due la pasta e spianarla con il metterello sino ad ottenere due dischi, diciamo due piadine.
Scaldare molto bene una padella antiaderente e cuocere i dischi di pasta in ambo i lati. Ci vogliono circa tre minuti a parte. Importante è non farli troppo secchi, altrimenti non si riesce più ad arrotolarle (la consistenza e la morbidezza devono essere proprio quella delle piadine).
Ho steso due fogli di alluminio, adagiato il pane e farcito con polpette a fettine e peperonata (naturalmente caldi). Ho arrotolato i due pani come un involtivi, li ho chiusi nella stagnola ben stretti e ho tagliato in due questi "salsicciotti". Si mangiano tenendoli nell'alluminio. Se vi piace il genere, vi assicuro che è strepitoso!!!!
donatellas- matta sicura
Re: Pane azzimo di enkir
bellissima ,ma dove trovo la farina enkir ? non la conosco ..
solania- matta semplice
solania ha scritto:bellissima ,ma dove trovo la farina enkir ? non la conosco ..
Stessa domanda !
Io l'ho trovata da Eataly. Alla trasmissione aveva partecipato il proprietario del Mulino Marino (fornitore della farina) allora ho scritto al mulino una mail chiedendo dove potevo trovarla a Milano e mi hanno subito risposto. So che ora vendono anche online.
A proposito, le piadine di enkir sono fantastiche anche "nature" , senza farciture varie. Io le faccio spesso e le usiamo al posto del pane.
A proposito, le piadine di enkir sono fantastiche anche "nature" , senza farciture varie. Io le faccio spesso e le usiamo al posto del pane.
donatellas- matta sicura
Giusto al posto del pane sono ottime dietetiche ecc.. Grazie x indirizzo
solania- matta semplice
Oggi ho scoperto una cosa molto interessante. Eataly vende online e senza spese di spedizione.
donatellas- matta sicura
Aurora ha scritto:Questo è molto interessante... grazie Donatella.
donatellas- matta sicura
Andata da eataly oggi preso farina di enkir ,missione compiuta
grazie Donatella
grazie Donatella
solania- matta semplice
Ho scoperto una ricetta di pane azzimo!! Ma è proprio obbligatoria quella farina? Non sarà l'ennesimo nome brevettato da qualche multinazionale, come il kamut?
asiuLuisa- matta timida
asiuLuisa ha scritto:Ho scoperto una ricetta di pane azzimo!! Ma è proprio obbligatoria quella farina?
Certo che no!! Il pane azzimo si può fare con altre farine. La caratteristica del pane azzimo è l'assenza di lievito
donatellas- matta sicura
Argomenti simili
» * Focaccia con farina di enkir.
» Pane di OKKAIDO al latte
» pane carasau
» *Girelle di pane in cassetta
» Pane di Doris Grant
» Pane di OKKAIDO al latte
» pane carasau
» *Girelle di pane in cassetta
» Pane di Doris Grant
Pagina 1 di 1