*Pancakes di Daniela
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Pancakes di Daniela
Pancakes di Daniela
Ingredienti:
farina bianca 00 gr. 300
burro gr. 30
zucchero finissimo gr. 20
lievito di birra in cubetto gr. 20
latte dl. 3
3 uova – un pizzicone di sale fino – burro per la cottura
In un pentolino scaldare 4 cucchiaiate di latte e appena tiepido farvi sciogliere il lievito. In un altro pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero e il sale, mescolare, fare un buco al centro e versarvi il burro freddo, le uova intere e il lievito sciolto nel latte. Iniziare a mescolare con una frusta unendo il latte rimasto poco alla volta. Badare che i grumi si sciolgano bene, al caso passare l’impasto al setaccio fine. Lasciar riposare la pasta in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (forno spento) per circa due ore stando attenti che cresce molto.
Ungere un padellino con poco burro e appena è bollente versarvi una mestolata di impasto girando bene e ottenendo una frittellona rotonda. Cuocere bene da una parte poi girarla e cuocerla dall’altra. Procedere così con tutto l’impasto.
Si possono mangiare sia con il dolce sia con il salato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
farina bianca 00 gr. 300
burro gr. 30
zucchero finissimo gr. 20
lievito di birra in cubetto gr. 20
latte dl. 3
3 uova – un pizzicone di sale fino – burro per la cottura
In un pentolino scaldare 4 cucchiaiate di latte e appena tiepido farvi sciogliere il lievito. In un altro pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero e il sale, mescolare, fare un buco al centro e versarvi il burro freddo, le uova intere e il lievito sciolto nel latte. Iniziare a mescolare con una frusta unendo il latte rimasto poco alla volta. Badare che i grumi si sciolgano bene, al caso passare l’impasto al setaccio fine. Lasciar riposare la pasta in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (forno spento) per circa due ore stando attenti che cresce molto.
Ungere un padellino con poco burro e appena è bollente versarvi una mestolata di impasto girando bene e ottenendo una frittellona rotonda. Cuocere bene da una parte poi girarla e cuocerla dall’altra. Procedere così con tutto l’impasto.
Si possono mangiare sia con il dolce sia con il salato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner- matta certificata
Re: *Pancakes di Daniela
Sono decisamente diversi da come li faccio io, ma li voglio provare.
Secondo te, se metto 10 g di lievito e li lascio in frigo tutta la notte potrebbe andare? Io li vorrei avere pronti da fare per il mattino... non riesco appena sveglia a mettermi a farli, se invece l'impasto me lo trovo pronto allora cuocerli poi è un attimo.
Proverò a farli comunque una sera con il salato... mi attira proprio. Speriamo piaccia anche al consorte.
Secondo te, se metto 10 g di lievito e li lascio in frigo tutta la notte potrebbe andare? Io li vorrei avere pronti da fare per il mattino... non riesco appena sveglia a mettermi a farli, se invece l'impasto me lo trovo pronto allora cuocerli poi è un attimo.
Proverò a farli comunque una sera con il salato... mi attira proprio. Speriamo piaccia anche al consorte.
Secondo me se metti 5 grammi di lievito puoi poi lasciare la pastella in frigorifero per tutta la notte, basta che la levi almeno 30 minuti prima di cuocerla. Se vuoi puoi aumentare lo zucchero se li mangi dolci e volendo puoi aggiungere mirtilli o frutta rossa o cacao amaro (una cucchiaiata rasa) che ci stanno proprio bene. In questo caso versa un po' più di latte ma attenta, la pastella non deve essere troppo liquida.
Io metto lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero di solito... mi piace l'idea del cacao amaro per i pancake del mattino.
Grazie dei suggerimento, poi ti farò sapere come vengono.
Grazie dei suggerimento, poi ti farò sapere come vengono.
ecco un'altra cosa che non ho mai provato a fare...e nemmeno a mangiare.
devo rimediare.
p.s.: ma si possono fare e poi congelare?
devo rimediare.
p.s.: ma si possono fare e poi congelare?
Sarebbe meglio mangiarli subito, io non li ho mai congelati.
non li conoscevo Daniela bella ricetta grazie
solania- matta semplice
Domanda scema: questa pastella la posso cuocere con la piastra per i waffel?
Azalea- matta semplice
Prova, ma la ricetta di solito è un po' diversa.
Argomenti simili
» Pastiera di Daniela.
» domanda su insalata di carciofi di daniela.
» * Marmellata di arance
» Rotolo saporito delle sorelle Maci di Sorelle in pentola ( DANIELA )
» domanda su insalata di carciofi di daniela.
» * Marmellata di arance
» Rotolo saporito delle sorelle Maci di Sorelle in pentola ( DANIELA )
Pagina 1 di 1