Salpa al forno su letto di patate
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salpa al forno su letto di patate
La salpa e' un pesce povero, ha carne bianca soda, magra, e costa poco, solo pescato a 6 euro al kg. Da noi non si trova facilmente, almeno al nord. Ieri ne ho comperata una grossina e l'ho preparata cosi'.
Ingedienti: per due persone
Una salpa. Gr. 800
3 patate - salvia - limone - sale e pepe - olio evo.
Pelare le patate, lavarle, asciugare e tagliarle a fettine sottili. Metterle in una ciotola e condire con sale, pepe e olio, mescolandole bene.
Due o tre ore prima di cuocerlo preparare il pesce gia' eviscerato. Togliere la testa, lavarlo e asciugarlo, poi incidere la carne, sopra e sotto, con tre tagli profondi. Mettere in ognuno mezza fetta di limone, ponendone altre due nella pancia del pesce con qualche foglia di salvia. Mettere il pesce in un contenitore e irrorarlo con olio. Porre in frigorifero.
In una larga teglia da forno accomodare le fette di patate in uno strato, leggermente sovrapposte, e passare in forno caldo a 160 gradi per 15 minuti. A pquesto punto aggiungere il pesce e continuare la cottura pe 10/15 minuti, poi girarlo e portare a cottura per altri 10 minuti. Sfilettare e servire con le patate.
Sul pesce non serve il sale. Io l'ho accompagnato con una maionese.
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare.
Ingedienti: per due persone
Una salpa. Gr. 800
3 patate - salvia - limone - sale e pepe - olio evo.
Pelare le patate, lavarle, asciugare e tagliarle a fettine sottili. Metterle in una ciotola e condire con sale, pepe e olio, mescolandole bene.
Due o tre ore prima di cuocerlo preparare il pesce gia' eviscerato. Togliere la testa, lavarlo e asciugarlo, poi incidere la carne, sopra e sotto, con tre tagli profondi. Mettere in ognuno mezza fetta di limone, ponendone altre due nella pancia del pesce con qualche foglia di salvia. Mettere il pesce in un contenitore e irrorarlo con olio. Porre in frigorifero.
In una larga teglia da forno accomodare le fette di patate in uno strato, leggermente sovrapposte, e passare in forno caldo a 160 gradi per 15 minuti. A pquesto punto aggiungere il pesce e continuare la cottura pe 10/15 minuti, poi girarlo e portare a cottura per altri 10 minuti. Sfilettare e servire con le patate.
Sul pesce non serve il sale. Io l'ho accompagnato con una maionese.
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare.
Danielagriner- matta certificata
Re: Salpa al forno su letto di patate
qui da noi si trova, ma proprio non mi piace, ha un odore, per me insopportabile, mi hanno spiegato derivato dal fatto che si tratta di un pesce erbivoro
L'hanno spiegato anche a me ma la pescivendola mi ha detto che una volta pulita l'odore scompare. Ed in effetti e' cosi'.
Porto su, stasera farò due orate in questo modo.
Argomenti simili
» Filetti di orata su letto di cipolle
» *Patate al forno a modo mio.
» *Pomodori al forno.
» Sogliole al forno
» *un letto di couscous
» *Patate al forno a modo mio.
» *Pomodori al forno.
» Sogliole al forno
» *un letto di couscous
Pagina 1 di 1