Pastiera di Daniela.
+4
mariella
Aurora
Rosetta 46
Danielagriner
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pastiera di Daniela.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pastiera di Daniela
Per la pasta frolla
Farina bianca 00. Kg. 1
Zucchero. Gr. 350
Burro freschissimo. Gr. 400
4 uova intere + 2 tuorli
Per il grano cotto
2 scatole di grano cotto da 580 gr. l'una
Un bicchiere di latte
Burro gr. 50
Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora gr. 700
Zucchero gr. 300
4 uova intere + 4 tuorli
Vanillina liquida
Acqua di fior d'arancio
Canditi misti gr. 140
Cuocere il grano con il latte e il burro per 15 minuti mescolando spesso. Far raffreddare.
In una capiente ciotola mescolare la ricotta asciutta cin lo zucchero, amalgamandolo bene, poi unire le uova, una alla volta. Passare la crema al setaccio facendola cadere in una ciotola grande, aggiungere la fialetta di vanillina, due cucchiaiate di acqua di fior d'arancio e il grano. Mescolare bene quindi unire i canditi. Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per una notte.
Preparare la pasta frolla, avvolgerla in peloucola trasparente e tenere in frigorifero sino al giorno dopo.
Il giorno della lreparazione accendere il forno sui 180 gradi. Togliere la frulla dal frigorifero mezz'ora prima di usarla, poi stenderla non troppo sottile. Io ho ricoperto due teglie grosse e una piccola. Farcirla con la crema preparata, poi decorare la superficie con strusce di frolla incrociate. Passare il forno per 90/100 minuti quelle grosse, 80 minuti quella piccola. Fare comunque la prova stecchino. Se le strisce si colorano troppo coprire le teglie con carta metallizzata. Togliere dal forno e farle raffreddare nelle teglie. Tenere un frigorifero sino al momento di servire.
Pastiera di Daniela
Per la pasta frolla
Farina bianca 00. Kg. 1
Zucchero. Gr. 350
Burro freschissimo. Gr. 400
4 uova intere + 2 tuorli
Per il grano cotto
2 scatole di grano cotto da 580 gr. l'una
Un bicchiere di latte
Burro gr. 50
Per la crema di ricotta
Ricotta di pecora gr. 700
Zucchero gr. 300
4 uova intere + 4 tuorli
Vanillina liquida
Acqua di fior d'arancio
Canditi misti gr. 140
Cuocere il grano con il latte e il burro per 15 minuti mescolando spesso. Far raffreddare.
In una capiente ciotola mescolare la ricotta asciutta cin lo zucchero, amalgamandolo bene, poi unire le uova, una alla volta. Passare la crema al setaccio facendola cadere in una ciotola grande, aggiungere la fialetta di vanillina, due cucchiaiate di acqua di fior d'arancio e il grano. Mescolare bene quindi unire i canditi. Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per una notte.
Preparare la pasta frolla, avvolgerla in peloucola trasparente e tenere in frigorifero sino al giorno dopo.
Il giorno della lreparazione accendere il forno sui 180 gradi. Togliere la frulla dal frigorifero mezz'ora prima di usarla, poi stenderla non troppo sottile. Io ho ricoperto due teglie grosse e una piccola. Farcirla con la crema preparata, poi decorare la superficie con strusce di frolla incrociate. Passare il forno per 90/100 minuti quelle grosse, 80 minuti quella piccola. Fare comunque la prova stecchino. Se le strisce si colorano troppo coprire le teglie con carta metallizzata. Togliere dal forno e farle raffreddare nelle teglie. Tenere un frigorifero sino al momento di servire.
Danielagriner- matta certificata
Re: Pastiera di Daniela.
Volevo ben dire che ci fosse una bella foto ... e senza ricetta. Ora ci siamo grazie
Allora ricapitoliamo
In una c'è la foto e non c'è la ricetta, nell'altra c'è la ricetta ma non c'è la foto...
Quindi, ora prendo la foto di Daniela e la metto qui e poi tolgo il doppione.
Speriamo di fare tutto per bene e non fare danni.
In una c'è la foto e non c'è la ricetta, nell'altra c'è la ricetta ma non c'è la foto...
Quindi, ora prendo la foto di Daniela e la metto qui e poi tolgo il doppione.
Speriamo di fare tutto per bene e non fare danni.
Fatto...bella pastiera.
Dopo quando raccolgo le forze fotografo la mia... che è più o meno simile, credo sia solo meno dolce perchè ho messo meno zucchero sia nella frolla che nel ripieno.
Dopo quando raccolgo le forze fotografo la mia... che è più o meno simile, credo sia solo meno dolce perchè ho messo meno zucchero sia nella frolla che nel ripieno.
non trovo facilmente il grano e non ho mai assaggiato questo dolce che sarà buonissimo
mariella- Moderatori
Piace tantissimo anche a me!
tizimi- matta sicura
Ieri ho visto un pasticcere del caffè Gambrinus di Napoli fare la pastiera "passata"... cioè ha frullato il grano cotto nel latte. Non lo avevo proprio mai visto fare
Ho anch'io una ricetta in cui si passa al setaccio il grano cotto ma non mi convince, mi piace sentirlo sotto i denti.
Danielagriner- matta certificata
bravissime, ma è un dolce che non fa per me, non amando i dolci con la ricotta.
Me la regalò tanti anni fa la mamma di un'amica, napoletana doc. A dire il vero, siccome il grano scrocchiolava troppo sotto i denti, non la gradii più di tanto e l'ho sempre accantonata.
Ora, leggendo che il grano va cotto anche se lo è già, inoltre si potrebbe anche passare al setaccio,mi sta venendo voglia di provarci......al contrario di Fiorella, io adoro i dolci con la ricotta.
Grazie Daniela.
Ora, leggendo che il grano va cotto anche se lo è già, inoltre si potrebbe anche passare al setaccio,mi sta venendo voglia di provarci......al contrario di Fiorella, io adoro i dolci con la ricotta.
Grazie Daniela.
karlin1948- matta sicura
grazie a tutti x questa bella ricetta e per l'idea di mixare il grano , così
riuscirei a gustare questo squisito dolce
riuscirei a gustare questo squisito dolce
solania- matta semplice
Argomenti simili
» Pastiera con la crema
» Pastiera di Elisabetta Cuomo.
» *Pancakes di Daniela
» domanda su insalata di carciofi di daniela.
» * Marmellata di arance
» Pastiera di Elisabetta Cuomo.
» *Pancakes di Daniela
» domanda su insalata di carciofi di daniela.
» * Marmellata di arance
Pagina 1 di 1