torta sottobosco
+2
fiorella
mamylaura
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
torta sottobosco
Torta sottobosco
Stampo da 24 cm
Montare uova, lo zucchero e la vanillina, poi Aggiungere l'olio (io ho messo 180 olio e il resto burro),Aggiungere le due farine e il lievito e poi Aggiungere gli spinaci scongelati e ben strizzati d'acqua.
Versare il composto ottenuto nello stampo, imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Tagliare la cupola superiore della torta (circa mezzo cm), sbriciolarla e metterla da parte.
In una ciotola capiente, amalgamare delicatamente a mano la panna montata con il mascarpone )a piacere aggiungere qualche cucchiaino di Nutella).
Tagliare la torta a metà e riempire con metà crema (io ho aggiunto del topping alla fragola perchè non ho trovato le fragole freche.)
Ricoprire la torta con l'altra metà della crema e cospargerla con la torta precedentemente sbriciolata messa da parte.
Finire di decorare con frutta a piacere (io ho cosparso di gelatina spray i frutti di bosco e poi li ho passati nello zuccchero semolato) e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
ricetta presa dal web ed era per bimby ma l'ho riadattata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Stampo da 24 cm
Ingredienti
- Per la base
- 3 uova
- 250 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 230 g olio di semi di mais
- 160 g farina di manitoba
- 140 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 450 g (surgelati) spinaci
- Per la farcia
- 300 g panna montata dolce
- 250 g mascarpone
- Per decorare
- q.b. fragole
- q.b. mirtilli
- q.b. more
Montare uova, lo zucchero e la vanillina, poi Aggiungere l'olio (io ho messo 180 olio e il resto burro),Aggiungere le due farine e il lievito e poi Aggiungere gli spinaci scongelati e ben strizzati d'acqua.
Versare il composto ottenuto nello stampo, imburrato e infarinato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Tagliare la cupola superiore della torta (circa mezzo cm), sbriciolarla e metterla da parte.
In una ciotola capiente, amalgamare delicatamente a mano la panna montata con il mascarpone )a piacere aggiungere qualche cucchiaino di Nutella).
Tagliare la torta a metà e riempire con metà crema (io ho aggiunto del topping alla fragola perchè non ho trovato le fragole freche.)
Ricoprire la torta con l'altra metà della crema e cospargerla con la torta precedentemente sbriciolata messa da parte.
Finire di decorare con frutta a piacere (io ho cosparso di gelatina spray i frutti di bosco e poi li ho passati nello zuccchero semolato) e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Re: torta sottobosco
.... condivido completamente!Aurora ha scritto:Gli spinaci... però che bel sistema per far mangiare la verdura ai bambini
tizimi- matta sicura
io ero un pò preoccupata a dir la verità però mi sono ricreduta è molto buona e delicata!
se lo dite agli ospiti che è fatta con gli spinaci subito storcono il naso ma poi vogliono il bis!!!
se lo dite agli ospiti che è fatta con gli spinaci subito storcono il naso ma poi vogliono il bis!!!
Hai detto bene Laura, prima è sempre meglio assaggiare.In ogni caso è fantastica.
Ma dai, gli spinaci dal sapore cosi' terroso come base per una torta! Bellissima idea! Cosi' i bambini ( e tanti adulti) mangiano la verdura senza fare storie.
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» *Torta di riso bolognese o Torta degli addobbi
» * Torta all'uva
» Torta pasqualina
» TORTA NUA
» torta vegana
» * Torta all'uva
» Torta pasqualina
» TORTA NUA
» torta vegana
Pagina 1 di 1